Teatro, tre regole per il laboratorio

di

Il laboratorio teatrale di Ri-Belli

Fabio Guastella, dopo il quinto appuntamento con il laboratorio teatrale del progetto Ri-Belli, ci parla di tre regole fondamentali per un’attività teatrale di qualità. Eccole, nelle sue parole.

“Le tre regole fondamentali per affrontare al meglio un laboratorio teatrale sono: la concentrazione, la disciplina e l’autocontrollo.

Tre aspetti essenziali per svolgere il laboratorio teatrale in piena armonia, sia verso se stessi che verso gli altri.

Una compagnia teatrale, infatti, e sottolineo qualunque compagnia teatrale con qualunque soggetto, riesce a fare uno spettacolo di qualità, solo se è presente una sinergia tra tutti i componenti, per svolgere, insieme qualsiasi esercizio o attività richiesti dalla situazione.

La concentrazione è fondamentale perchè quando manca, rischia di far saltare tutto.

Il teatro, infatti, è una macchina scientifica, con tempi e modalità, nonchè battute, sempre precise.

Per questo motivo, la disciplina è altrettanto importante, perchè in un gruppo è necessario essere ferrei, avere rispetto dei compagni, rispettare i ruoli, e, soprattutto, trasformare le critiche in insegnamenti utili per crescere.

Da quest’ultimo aspetto discende la capacità di autocontrollo: a volte avere un talento, non significa automaticamente essere dei bravi attori. A volte infatti la capacità personale, se non viene canalizzata nel modo giusto, non basta.

Sapersi controllare, saper controllare il proprio corpo, la propria voce e le proprie emozioni, sono elementi fondamentali per la buona riuscita di una performance attoriale.

Per questi motivi, i tre aspetti che ho nominato, ritengo siano quelli basilari e imprescindibili per svolgere, al meglio, un laboratorio teatrale e crescere insieme”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicare per vivere

di

La comunicazione, tassello essenziale per crescere insieme. Il diario del progetto Ri-Belli a Santa Croce Camerina, con un incontro speciale

Scoprire il mondo e riscoprirsi

di

L'esperienza dello Spazio Infanzia a Marina di Acate. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di "Ri-Belli per Crescere".

Collaborare al servizio dei ragazzi

di

L'impegno in Ri-Belli della dottoressa Galesi. "C'è la volontà di una proficua collaborazione e sostegno ai ragazzi"