Ri-Belli, a proposito di inclusione

di

Foto di Sharon Mc Cutcheon da Pexels

Letizia Cascone ci racconta una bellissima, e casuale, ora di incontro sull’inclusione, con i ragazzi dell’istituto Alessando Volta di Acate.

“Sono entrata in una classe terza, dove si trovano i ragazzi più grandi dell’istituto, per chiamare una ragazza di origini tunisine, che seguo insieme ad Ameni Bouali per il potenziamento.

La ragazza parla molto bene l’italiano, semplicemente nelle materie orali, a volte, manifesta alcune difficoltà nell’esposizione, perchè magari le manca la terminologia esatta.

Ma è molto brava e simpatica, e soprattutto ha grande entusiasmo.

La ragazza però risultava assente, ma, all’improvviso, sono stata coinvolta dall’insegnante, anche perchè i ragazzi hanno voluto subito sapere chi fossi e di cosa mi occupassi.

A quel punto, è iniziata una bella discussione, con loro, per tutta l’ora di lezione.

Come se ci fossimo messe d’accordo prima con l’insegnante, e non era così, abbiamo colto l’occasione per un intervento bellissimo sull’inclusione, che è cosa molto diversa dalla globalizzazione, in quanto non omologa ma anzi esalta e sostiene le differenze, puntando principalmente sull’accoglienza, come una risorsa comune, un arricchimento e, in una parola, l’espressione della bellezza in tutte le sue sfaccettature.

Questo intervento dell’insegnante, con il mio supporto, è stato veramente bellissimo, i ragazzi sono stati rapiti da tutto quello che è stato detto, hanno partecipato con tanto interesse, con battute e con un vero e proprio dialogo.

Abbiamo anche parlato della ribellione, tipica dell’adolescenza, che può essere trasformata in bellezza che si rinnova, nel piacere di poter studiare, di conoscere e di realizzare un nuovo futuro e nuove opportunità per ciascuno di loro.

E’ stato, in sintesi, uno dei momenti più belli del mio percorso con il Progetto Ri-Belli”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ragusa, un anno da Ri-Belli

di

Presentati i dati dei primi 365 giorni di attività. Ieri mattina la conferenza stampa alla presenza di tutti i partner coinvolti

“Ri-belli per stupire”, guardare oltre

di

Sebastiano Cugnata, membro dell'equipe del laboratorio fotografico, ci spiega gli obiettivi dell'iniziativa

Accoglienza, integrazione, opportunità: “Ri-Belli”

di

La Bellezza per superare indifferenza e insensibilità. Il progetto, capofila I Tetti Colorati, per i minori del Centro di Ragusa, di Acate e di Santa Croce Camerina. Coinvolte tre scuole e quattro associazioni