Ri-Belli, a proposito di inclusione
di ztlmediagroup
Letizia Cascone ci racconta una bellissima, e casuale, ora di incontro sull’inclusione, con i ragazzi dell’istituto Alessando Volta di Acate.
“Sono entrata in una classe terza, dove si trovano i ragazzi più grandi dell’istituto, per chiamare una ragazza di origini tunisine, che seguo insieme ad Ameni Bouali per il potenziamento.
La ragazza parla molto bene l’italiano, semplicemente nelle materie orali, a volte, manifesta alcune difficoltà nell’esposizione, perchè magari le manca la terminologia esatta.
Ma è molto brava e simpatica, e soprattutto ha grande entusiasmo.
La ragazza però risultava assente, ma, all’improvviso, sono stata coinvolta dall’insegnante, anche perchè i ragazzi hanno voluto subito sapere chi fossi e di cosa mi occupassi.
A quel punto, è iniziata una bella discussione, con loro, per tutta l’ora di lezione.
Come se ci fossimo messe d’accordo prima con l’insegnante, e non era così, abbiamo colto l’occasione per un intervento bellissimo sull’inclusione, che è cosa molto diversa dalla globalizzazione, in quanto non omologa ma anzi esalta e sostiene le differenze, puntando principalmente sull’accoglienza, come una risorsa comune, un arricchimento e, in una parola, l’espressione della bellezza in tutte le sue sfaccettature.
Questo intervento dell’insegnante, con il mio supporto, è stato veramente bellissimo, i ragazzi sono stati rapiti da tutto quello che è stato detto, hanno partecipato con tanto interesse, con battute e con un vero e proprio dialogo.
Abbiamo anche parlato della ribellione, tipica dell’adolescenza, che può essere trasformata in bellezza che si rinnova, nel piacere di poter studiare, di conoscere e di realizzare un nuovo futuro e nuove opportunità per ciascuno di loro.
E’ stato, in sintesi, uno dei momenti più belli del mio percorso con il Progetto Ri-Belli”.
Ti potrebbe interessare
Teatro, momento di famiglia
di ztlmediagroup
Francesca Castiglione, laboratorio teatrale del Progetto Ri-Belli, ci racconta il dietro le quinte delle prove del Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli, prima della tournèe che vedrà i ragazzi portare in scena lo spettacolo teatrale "La Bella e la Bestia", per la regia di Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta.
Ri-Belli, voglia di imparare crescendo
di ztlmediagroup
Rosangela Puglisi, equipe Ri-Belli nell'istituto Psaumide di Santa Croce Camerina, ci racconta il primo periodo di attività del progetto in classe
Una lezione di storia all’aperto
di ztlmediagroup
Il Laboratorio Fotografico del progetto Ri-Belli in visita ad Acate. Con una guida d'eccezione e con una serie di scatti originali, per immortalare non solo la storia ma anche la vita quotidiana