Il lavoro delle comunità di accoglienza: strumenti e metodologie della relazione educativa
di Redazione Istituto Toniolo
Nei giorni 15 e 16 gennaio 2024 si sono tenute le prime due giornate del secondo modulo di approfondimento del percorso Bambine, bambini e adolescenti fuori famiglia – Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza centrato sul lavoro delle comunità di accoglienza, degli strumenti e delle metodologie della relazione educativa, sempre nell’ambito dell’azione 6.2 Capacity Building del Progetto Restart.
Il modulo ha visto la partecipazione attiva delle educatrici e degli educatori a cui, come sempre, è stata proposta una modalità di apprendimento e approfondimento basata su lavori esperienziali e attivazioni emotive.
Il lavoro, oltre a riprendere alcune tracce già proposte nelle tre giornate introduttive di novembre, si è concentrato sulla proposta di interventi concreti a sostegno del lavoro educativo, dispositivi pratici ed efficaci nella relazione con i minorenni collocati in comunità: dalle strategie di un ascolto attivo ed empatico, alle tecniche di gestione dei momenti di discontrollo, ai dispositivi utili ad aiutare i bambini, le bambine e gli adolescenti a rientrare nella finestra di tolleranza.
Creatività, ascolto, resilienza, allegria, flessibilità, leggerezza, empatia, pazienza, imprevedibilità, accoglienza … Queste sono alcune delle caratteristiche positive che gli educatori che hanno partecipato alla formazione si riconoscono e considerano fondamentali nella relazione educativa, affinché possa rappresentare un’ Esperienza Positiva Infantile.
Nell’affiancare l’équipe della Fondazione Eos Onlus, specializzata in contrasto del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia, che ha proposto il ciclo formativo, è stato prezioso il contributo della dottoressa Monica Procentese, pedagogista esperta di lavoro delle comunità di accoglienza, della Cooperativa Irene ‘95, partner di progetto.
Prossimi appuntamenti: venerdì 26 e sabato 27 gennaio ore 9-13 per il Modulo “La partecipazione dei care Leavers nei percorsi di accoglienza e living care”.
Ti potrebbe interessare
DEDALUS
di Redazione Istituto Toniolo
La Cooperativa Sociale DEDALUS nasce a Napoli nel 1981 con lo scopo di intervenire nel campo delle problematiche connesse dell’esclusione sociale delle...
Terza Missione DipMED, ricerca clinica e di base al servizio della crescita economica e del benessere sociale del territorio
di Redazione Istituto Toniolo
Oggi, 18 giugno 2024, presso l’Aula delle lauree del Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola medica salernitana” (DipMED) dell’Università di Salerno, è...
La partecipazione di bambine, bambini e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia
di Redazione Istituto Toniolo
La partecipazione di bambine, bambini e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia come ingrediente necessario nel lavoro educativo e di...