Il lavoro delle comunità di accoglienza: strumenti e metodologie della relazione educativa
di Redazione Istituto Toniolo
Nei giorni 15 e 16 gennaio 2024 si sono tenute le prime due giornate del secondo modulo di approfondimento del percorso Bambine, bambini e adolescenti fuori famiglia – Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza centrato sul lavoro delle comunità di accoglienza, degli strumenti e delle metodologie della relazione educativa, sempre nell’ambito dell’azione 6.2 Capacity Building del Progetto Restart.
Il modulo ha visto la partecipazione attiva delle educatrici e degli educatori a cui, come sempre, è stata proposta una modalità di apprendimento e approfondimento basata su lavori esperienziali e attivazioni emotive.
Il lavoro, oltre a riprendere alcune tracce già proposte nelle tre giornate introduttive di novembre, si è concentrato sulla proposta di interventi concreti a sostegno del lavoro educativo, dispositivi pratici ed efficaci nella relazione con i minorenni collocati in comunità: dalle strategie di un ascolto attivo ed empatico, alle tecniche di gestione dei momenti di discontrollo, ai dispositivi utili ad aiutare i bambini, le bambine e gli adolescenti a rientrare nella finestra di tolleranza.
Creatività, ascolto, resilienza, allegria, flessibilità, leggerezza, empatia, pazienza, imprevedibilità, accoglienza … Queste sono alcune delle caratteristiche positive che gli educatori che hanno partecipato alla formazione si riconoscono e considerano fondamentali nella relazione educativa, affinché possa rappresentare un’ Esperienza Positiva Infantile.
Nell’affiancare l’équipe della Fondazione Eos Onlus, specializzata in contrasto del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia, che ha proposto il ciclo formativo, è stato prezioso il contributo della dottoressa Monica Procentese, pedagogista esperta di lavoro delle comunità di accoglienza, della Cooperativa Irene ‘95, partner di progetto.
Prossimi appuntamenti: venerdì 26 e sabato 27 gennaio ore 9-13 per il Modulo “La partecipazione dei care Leavers nei percorsi di accoglienza e living care”.
Ti potrebbe interessare
Per crescere un bambino occorre un intero villaggio
di Redazione Istituto Toniolo
Il Convegno del 7 dicembre, promosso dal DIPMED dell’Università degli Studi di Salerno, fra i partner di progetto, ha rappresentato il primo...
La partecipazione di bambine, bambini e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia
di Redazione Istituto Toniolo
La partecipazione di bambine, bambini e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia come ingrediente necessario nel lavoro educativo e di...
Terza Missione DipMED
di Redazione Istituto Toniolo
Oggi, 18 giugno 2024, presso l’Aula delle lauree del Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola medica salernitana” (DipMED) dell’Università di Salerno, è...