Come i porcospini: l’attività nelle scuole
di Redazione Istituto Toniolo
All’interno del Progetto RESTART l’azione 5.2 di prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli, denominata Come i Porcospini, è rivolta a bambini, ragazzi e ai loro “caregiver” con programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione, operando su due direttrici: una è la pratica educativa positiva, rispettosa dei bisogni in età evolutiva irrinunciabili, al fine di prevenire comportamenti dannosi da parte di genitori e/o educatori, fin dalla prima infanzia; una seconda direttrice è il riconoscimento dei segnali predittori di Esperienze Sfavorevoli Infantili, al fine di stimolare la sensibilità e l’attenzione degli adulti per un cambiamento dei loro stili educativi o, laddove ciò non fosse possibile, per permettere l’emersione di situazioni pregiudizievoli.
Nella fase preliminare dell’impianto del progetto, si sono svolti incontri di informazione e sensibilizzazione non solo con dirigenti scolastici e insegnanti, ma anche con i genitori per una maggiore partecipazione e compliance alle attività proposte.
Nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati realizzati vari cicli di attività, con i bambini, genitori ed insegnanti, e i partner di progetto coinvolti a sono:
- la Fondazione Eos Onlus che ha operato sul territorio del Comune di Casavatore, in provincia di Napoli, con le quarte classi elementari degli Istituti Comprensivi Nicola Romeo e Benedetto Croce.
- la Cooperativa sociale Irene ’95 che ha operato sul territorio del Comune di Marigliano, in provincia di Napoli, con le quarte classi elementari degli Istituti Comprensivi Pacinotti e Don Milani.
- la Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus che ha operato sul territorio del Comune di Maddaloni, in provincia di Caserta con le quarte classi elementari dell’Istituto Comprensivo Brancaccio.
Ogni ciclo si è strutturato in cinque incontri con i bambini e le bambine ed un momento di restituzione con insegnanti e genitori a conclusione delle attività.
Il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie è apparso fondamentale anche per la finalità di prevenzione che caratterizza il progetto, giacché i bambini, a conclusione delle attività, devono individuare e riconoscere alcuni adulti di riferimento con cui comunicare e a cui rivolgersi in una eventuale situazione di disagio e di pericolo.
Ti potrebbe interessare
Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza
di Redazione Istituto Toniolo
Un ciclo di incontri formativi sul trauma e sui funzionamenti post-traumatici e dissociativi nei bambini e nei ragazzi accolti in percorsi di...
MAI PIÙ INVISIBILI
di Redazione Istituto Toniolo
Il Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, riconosciuto nel 2017 Società Scientifica dal Ministero della Salute, lancia la campagna...
Mantenere i bambini al sicuro
di Redazione Istituto Toniolo
Il 22 maggio si è tenuto il webinar Mantenere i bambini al sicuro, nell’ambito delle attività formativa riservata ai partner del progetto RESTART....