SPECCHIO MAGICO

di

Specchio Magico – Cooperativa Sociale Onlus lavora da oltre 20 anni nel campo della prevenzione primaria e della protezione e sviluppo di progettualità territoriali, nazionali ed internazionali, sul tema di abuso e maltrattamento all’infanzia.

Da diversi anni si occupa di modelli organizzativi e di gestione di progettualità multi disciplinari e interistituzionali nel proprio campo di competenza, collaborando attivamente all’interno di network di primo rilievo sul tema della Child Safeguarding Policy.

Specchio magico è, infatti, membro ISPCAN (International Society for Prevention Against Child Abuse and Neglect); membro CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamento e Abuso all’Infanzia) e membro KCS (Keeping Children Safe).

Nell’ambito del progetto RESTART:

Specchio Magico mette a disposizione la propria expertise per la realizzazione di una Child Safeguarding Policy (CSP).

È prevista la  creazione di un Working Group con il capofila, formato dalle varie aree di competenza progettuali, guidato e supervisionato da un consulente esperto, al fine di promuovere un’analisi congiunta e condivisa – sulla base della quale sviluppare la CSP – un modello di risk assessment e una prima policy quadro (condivisa con i partner)  e successivamente di redigere un documento di dettaglio, al fianco di iniziative formative puntuali rivolte agli staff interessati.   

LA CSP ha l’obiettivo di individuare e aggiornare: gli strumenti per la valutazione dei rischi, le metodologie per il reclutamento delle risorse umane e la loro formazione, l’istituzione di organismi di vigilanza, il sanzionamento e revisioni, il monitoraggio sull’attuazione della Policy; il tutto con la finalità di garantire la massima tutela dei minorenni e prevenire ogni forma di abuso o maltrattamento e, al contempo, promuovere la protezione delle operatrici e degli operatori dell’associazione e una cultura della “safeguarding”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sostenere i genitori a casa

di

Si è svolto martedì 27 settembre nella sede della Cooperativa Sociale Irene ’95, un seminario informativo sull’Home Visiting, all’interno di RESTART, un...

FONDAZIONE EOS

di

La Fondazione Eos Onlus è una fondazione di partecipazione che gestisce servizi in prevalenza gratuiti rivolti a famiglie fragili del territorio in...

FONDAZIONE FERRARO

di

La Fondazione Giuseppe Ferraro  ONLUS, nata a Maddaloni il 16 dicembre 1994, su iniziativa dei coniugi Luigi Ferraro ed Elisa Rotriquenz, ha...