Come insegnare il piacere della lettura, al via il corso a distanza

di

Prende il via,  giovedì 8 ottobre, il corso di formazione a distanza Nati per Leggere organizzato da Associazione di Promozione Sociale Il Girasole e Unione Montana Monti Azzurri. Anche questa iniziativa è realizzata nell’ambito di Resiliamoci, per dare nuovi strumenti a chi è vicino ai bambini e ai ragazzi del cratere sismico.

Destinatari

Operatori che si impegnano a diffondere il programma a livello territoriale (bibliotecari,
coordinatori di servizi per l’infanzia, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure
primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità).

Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, le fasi di sviluppo
del bambino, i benefici della lettura in famiglia, i ruoli degli operatori e dei volontari, le caratteristiche dei
libri più adatti dalla nascita ai 6 anni, le modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia, la comunicazione
efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare e la progettazione.

Valutazione

Al termine di quasi tutte le Unità il partecipante è invitato a rispondere a un test di
apprendimento composto da 3 domande a risposta multipla. Un attestato di partecipazione viene rilasciato
su richiesta se il punteggio complessivo risulta almeno 80/100.
Durata del corso: 12 ore

Unità di apprendimento

1. Early child development e genitorialità responsiva – Anduena Alushaj, Giorgio Tamburlini
2. I benefici della lettura – Giorgio Tamburlini
3. Il programma NpL – Valeria Balbinot, Giovanna Malgaroli, Alessandra Sila
4. Il ruolo del pediatra e altri operatori sanitari NpL – Stefania Manetti
5. Il ruolo della biblioteca, delle bibliotecarie e dei bibliotecari nella promozione di lettura e musica in
età prescolare – Giovanna Malgaroli
6. La comunicazione efficace – Giorgio Tamburlini
7. Lo sviluppo del bambino e i libri – Stefania Manetti
8. I libri per bambini in età prescolare – Giovanna Malgaroli, Antonella Provenzano
9. La lettura condivisa o dialogica – Flavia Manente
10. La lettura e i ritmi emotivi – Alfonso Cuccurullo
11. Il ruolo e il coordinamento dei volontari NpL – Antonella Provenzano
12. “La voce” del sociale – Elisa Colombo
13. Comunicazione NpL 20 anni – Elisa Colombo
14. Comunicazione identità e strumenti – Elisa Colombo
15. La rete – Alessandra Sila
16. La progettazione – Alessandra Sila
17. Letture dai nostri formatori – Alessia Canducci, Imma Napodano

 

Il numero massimo di partecipanti è stato già raggiunto, le iscrizioni (raccolto prima del lockdown) sono chiuse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Supporto educativo e scuola, tornano le attività di Resiliamoci per famiglie e minori

di

È già attivo lo sportello pedagogico. Previsti incontri per i genitori della scuola media sui temi dell’apprendimento. Iniziative con gli studenti. Sono...

Superare il trauma del terremoto in sella a un pony

di

Le pratiche ippoterapeutiche del Centro Ippico San Lorenzo, ad Amandola L’obiettivo dell’adesione al progetto Resiliamoci da parte del Centro Ippico San Lorenzo,...

Ad Amandola e Montefortino col doposcuola rinasce la comunità

di

In una area dove il sisma è significato anche il crollo, o l’inagibilità, di quelli che erano gli spazi dedicati alla aggregazione,...