Imparare ad imparare. Anche questa è resilienza.

di

Un momento dei laboratiri nella scuola Don Italo Carloni di Cerreto d’Esi

A volte basta poco per fare dei bei passi avanti e studiare con più risultati e piacere. Il corso “Imparare per imparare” che si è appena concluso a Cerreto d’Esi ha avuto proprio l’obbietivo di insegnare ai ragazzi delle media metodi di studio più efficaci. E tutto con un approccio pratico, laboratoriale. In una serie di incontri gli studenti di prima media hanno messo a fuoco come approcciarsi al mondo dei libri e dei compiti nel modo migliore. La prima media infatti è una classe di passaggio delicata, le elementari sono ormai alle spalle e ci si deve relazionare con un universo scolastico fatto di tante materie e tanti professori, non è sempre semplice e immediato per tutti.  Allo scopo di dare nuovi strumenti, la pedagogista della Cooss Coperativa Sociale si è avvicinata ai giovanissimi della scuola  Don Italo Carloni di Cerreto d’Esi, (provincia di Ancona) in incontri condotti sul filo di domande come: perché hai fatto proprio così? Ha funzionato? Come si potrebbe fare diversamente? Ogni ragazzo apprende a modo suo, ma spesso non sa spiegare come.

Gli incontri per i genitori a febbraio

L’approccio laboratoriale per i ragazzi è stato così apprezzato, che anche la richiesta di partecipazione dei genitori ha avuto un importante seguito. A febbraio partono due incontri proprio per le famiglie della scuola secondaria di primo grado, in particolare delle classi prime, ma anche di altre classi,  laddove il genitore avverta il bisogno di un supporto. Anche in questo caso il contenuto è il metodo di studio. In “Imparare ad imparare”, la pedagogista insegnerà le strategie efficaci per affiancare consapevolmente i propri figli nel cammino scolastico, per promuovere in loro motivazione e fiducia nelle proprie capacità, per stimolarli senza mai sostituirti a loro. Si lavorerà su memoria, metodo di studio, pianificazione delle consegne, con l’obiettivo di prendere consapevolezza degli strumenti utili per “imparare ad imparare”. Compito non facile per i genitori, che possono però essere guidati nel percorso di apprendimento delle tecniche pedagogiche. Anche qui, con poche accortezze di metodo, si possono raggiungere risultati importanti assieme ai propri figli e figlie.

Gli incontri si terranno nell’orario 18:00/19:30, a febbraio 2020. La sede a scelta, in base alla propria residenza:Fabriano (AN), presso il Centro per le Famiglie – Via Petrarca, 39. A Cerreto D’Esi (AN), presso il Nido comunale “Hakuna Matata” – Via Merloni, 10.

Non solo. E’ previsto, per i prossimi mesi, un corso più avanzato, ora in fase di organizzazione. Per proseguire ed approfondire approcci pedagocici per affiancare e stimolare, a casa, i propri figli.

Modalità di partecipazione: entro il 24/01/2020, inviare all’indirizzo alessandralovari@gmail.com un’e-mail con oggetto: “Iscrizione imparare ad imparare”, indicando all’interno nome, cognome, contatto telefonico, classe e scuola frequentate dal proprio figlio.

Lo sportello pedagogico

Continuano intanto le attività dello sportello pedagogico, al Centro per le Famiglie di Via Petrarca n. 39 (Fabriano Social Club), appena inaugurato. Il servizio dispone incontri singoli per famiglie con minori, su appuntamento così da rispondere a esigenze specifiche ed emergenze educative dell’adolescenza e preadolescenza. Gli incontri si fissano contattando l’Ambito Territoriale Sociale 10, (numero 0732 695255; da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e da martedì a giovedì dalle 15 alle 18) o con una mail a alessandralovari@gmail.com. L’obiettivo è offrire  strumenti pedagoci ai genitori, per dare loro la possibilità di poter seguire i propri figli al meglio nel percorso scolastico.

Interrogarsi, riflettere, maturare consapevolezze, mettere in gioco strategie nell’apprendimento. Imparare ad imparare, anche questa è resilienza!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come si recupera una ex-stazione? Ad Amandola una simulazione condotta da giovani grazie a Resiliamoci.

di

AMANDOLA (Fm) – Ideare e progettare la rigenerazione della storica stazione cittadina inagibile dopo il sisma, per farne un Centro ricreativo giovanile...

Una nuova opportunità per gli adolescenti, a Tolentino nasce lo Sportello di orientamento e ascolto

di

È attivo il punto di ascolto per guidare i più giovani nel mondo della scuola, delle scelte professionali e nella conoscenza del...

AscoltiAMOci. A Macerata attivi nuovi Sportelli per genitori e bambini

di

Sono Rachele, ti ascolto! Professionista: Rachele Pallotto, Pedagogista e coordinatrice di servizi per l’infanzia 0/6. Lo sportello d’ascolto è un servizio di...