Come insegnare il piacere della lettura, al via il corso a distanza

di

Prende il via,  giovedì 8 ottobre, il corso di formazione a distanza Nati per Leggere organizzato da Associazione di Promozione Sociale Il Girasole e Unione Montana Monti Azzurri. Anche questa iniziativa è realizzata nell’ambito di Resiliamoci, per dare nuovi strumenti a chi è vicino ai bambini e ai ragazzi del cratere sismico.

Destinatari

Operatori che si impegnano a diffondere il programma a livello territoriale (bibliotecari,
coordinatori di servizi per l’infanzia, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure
primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità).

Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, le fasi di sviluppo
del bambino, i benefici della lettura in famiglia, i ruoli degli operatori e dei volontari, le caratteristiche dei
libri più adatti dalla nascita ai 6 anni, le modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia, la comunicazione
efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare e la progettazione.

Valutazione

Al termine di quasi tutte le Unità il partecipante è invitato a rispondere a un test di
apprendimento composto da 3 domande a risposta multipla. Un attestato di partecipazione viene rilasciato
su richiesta se il punteggio complessivo risulta almeno 80/100.
Durata del corso: 12 ore

Unità di apprendimento

1. Early child development e genitorialità responsiva – Anduena Alushaj, Giorgio Tamburlini
2. I benefici della lettura – Giorgio Tamburlini
3. Il programma NpL – Valeria Balbinot, Giovanna Malgaroli, Alessandra Sila
4. Il ruolo del pediatra e altri operatori sanitari NpL – Stefania Manetti
5. Il ruolo della biblioteca, delle bibliotecarie e dei bibliotecari nella promozione di lettura e musica in
età prescolare – Giovanna Malgaroli
6. La comunicazione efficace – Giorgio Tamburlini
7. Lo sviluppo del bambino e i libri – Stefania Manetti
8. I libri per bambini in età prescolare – Giovanna Malgaroli, Antonella Provenzano
9. La lettura condivisa o dialogica – Flavia Manente
10. La lettura e i ritmi emotivi – Alfonso Cuccurullo
11. Il ruolo e il coordinamento dei volontari NpL – Antonella Provenzano
12. “La voce” del sociale – Elisa Colombo
13. Comunicazione NpL 20 anni – Elisa Colombo
14. Comunicazione identità e strumenti – Elisa Colombo
15. La rete – Alessandra Sila
16. La progettazione – Alessandra Sila
17. Letture dai nostri formatori – Alessia Canducci, Imma Napodano

 

Il numero massimo di partecipanti è stato già raggiunto, le iscrizioni (raccolto prima del lockdown) sono chiuse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Post sisma? Reagire disegnando

di

In una città dove le ferite del terremoto sono ancora visibili, nelle gabbie che puntellano i palazzi e lungo le vie ancora...

Superare il trauma del terremoto in sella a un pony

di

Le pratiche ippoterapeutiche del Centro Ippico San Lorenzo, ad Amandola L’obiettivo dell’adesione al progetto Resiliamoci da parte del Centro Ippico San Lorenzo,...

Una nuova opportunità per gli adolescenti, a Tolentino nasce lo Sportello di orientamento e ascolto

di

È attivo il punto di ascolto per guidare i più giovani nel mondo della scuola, delle scelte professionali e nella conoscenza del...