“È la canzone che vince!”. Ad Amandola voci in festa per lo Zecchino d’Oro

di

Le voci dei bambini hanno riecheggiato in festa sotto i portici amandolesi dove si è respirata un’insolita e timida “aria di normalità” a suon di “Gatti neri” , di “Carciofi Bulli”, di “Lettere parlanti”, di “Emozioni da non perdere” e chi più ne ha, più ne metta. Tutto grazie al laboratorio per il 63° Zecchino d’oro che nell’entroterra fermano, ha coinvolto 15 bambini di Amandola, Comunanza e Montefortino, che parteciperanno alla prima fase dei casting Zecchino 63°. L’Antonino di Bologna durante il periodo di Covid-19 si è organizzato in una nuova formula con selezioni online interamente gratuite.

I Bambini, nel rispetto delle normative covid-19, sono stati preparati vocalmente dalle insegnanti Michela Alessandrini e Fiorella Bonfigli presso la “Sala Consiliare” del Comune di Amandola. L’iniziativa si è potuta realizzare ed è stato facilitato il lavoro delle famiglie per la partecipazione alle selezioni grazie alla sinergia tra Dirigente Scolastica, Amministrazione Comunale di Amandola, Associazione La Fenice, Pro Loco di Amandola e la Cooperativa Tarassaco nell’ambito del Progetto Resiliamoci, finanziato dall’Impresa sociale “Con I Bambini”.

Nello specifico il Comune di Amandola ha messo a disposizione la sala consiliare, che considerate le sue dimensioni e l’ariosità, ha assicurato la possibilità di provare e registrare i video; la Dirigenza scolastica che ha diffuso l’avviso delle selezioni presso tutti gli insegnanti dell’Istituto omnicomprensivo di Amandola ed ha sollecitato le insegnanti a collaborare per la preparazione dei concorrenti; l’Associazione La Fenice ha provveduto, mediante il lavoro della musicista Michela Alessandrini coadiuvata da Fiorella Bonfigli, anche lei musicista, alla preparazione dei concorrenti ed alla realizzazione dei video. La Pro Loco di Amandola con i propri soci ha curato la parte relativa alle azioni di prevenzione del coronavirus consentendo l’accesso nella sala consiliare di un concorrente alla volta, controllando l’uso della mascherina dei genitori e dei bambini e ricordando la necessità della disinfezione delle mani. I piccoli artisti hanno cantato, registrato e inviato il video musicale con l’esecuzione personale della canzone prescelta, dando vita così alla partecipazione ufficiale alle selezioni nazionali della prima fase dei Casting Zecchino 63°.

Il rapporto di Amandola con l’Antoniano di Bologna inizia molti anni fa con la dedica della Scuola dell’Infanzia a Mariele Ventre. Tutti ricordano anche la presenza nel teatrino della Scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre” del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e nella Piazza Risorgimento del coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna diretto da Stefano Nanni, in occasione della raccolta di fondi finalizzati alla riapertura del Santuario del Beato Antonio danneggiato dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

Dopo il laboratorio reso possibile da Resiliamoci, parteciperanno alla prima fase dei casting Zecchino 63°: Sayra Ali, Agata Buratti, Mattia Cennerelli, Ettore Censori, Mariasole Giannini, Celeste Innamorati, Matilde Lai, Caterina Luciani, Daniele Milani, Sveva Montuori, Sofia e Giulia Schettino, Matteo Tassi, Alice Tiburtini e Mariachiara Tizi. A tutti i bambini va un immenso “In bocca al lupo!” e… come dice lo slogan dello Zecchino: “È solo un gioco! È la canzone che vince!”

Le foto di Michele Polucci.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Imparare ad imparare. Anche questa è resilienza.

di

A volte basta poco per fare dei bei passi avanti e studiare con più risultati e piacere. Il corso “Imparare per imparare”...

Laboratori, musica e pony. Una giornata con la comunità di Resiliamoci

di

Una festa, anche questa è Resiliamoci. Un pomeriggio molto partecipato, sotto uno splendido sole di giugno, a cui hanno preso parte bambini...

Resiliamoci, 500 i minori del cratere sismico supportati in attività educative. Il bilancio.

di

Al termine il progetto che ha visto in rete 39 partner del Terzo settore:  coinvolti  62 Comuni del cratere sismico grazie a...