Fare rete per costruire una società più inclusiva e solidale

di

A cura di Seneca Impresa Sociale

In questi quattro anni abbiamo collaborato con diverse realtà del terzo settore, come associazioni di volontariato e enti sociali. Questo ha portato un valore aggiunto significativo al nostro progetto, consentendoci di ampliare la portata delle nostre iniziative e di coinvolgere un maggior numero di persone.

Grazie alle partnership siamo riusciti a organizzare eventi e iniziative di sensibilizzazione, agganciando anche persone che altrimenti non avrebbero avuto accesso alle nostre attività e consentendoci di arricchire le nostre proposte con nuove prospettive e nuovi approcci.
Fare rete per noi significa proprio questo: un impegno concreto nel creare integrazione e favorire le relazioni all’interno della comunità, creando una rete di sostegno e solidarietà, al fine di raggiungere obiettivi comuni e di dare voce a chi spesso è emarginato o invisibile nella società.

Lavorare in sinergia con il Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere Navile di Bologna ci ha permesso di attrarre una vasta gamma di studenti al laboratorio Over 14 “IO sono una POTENZA”, che ha dato loro la possibilità di esplorare il proprio potenziale e di acquisire nuove competenze. Un ambiente educativo inclusivo e stimolante, quindi, per i giovani partecipanti che hanno vissuto una concreta opportunità di crescita positiva.

In collaborazione con BSS Bologna Skateschool sono stati attivati dei corsi di skate per adolescenti. I ragazzi hanno così creato nuovi legami, socializzando in un ambiente stimolante, imparando nuove tecniche di skating e migliorando le proprie abilità, sotto la costante guida di istruttori esperti e qualificati. Un importante passo avanti non solo nella promozione dello skate, e più in generale dello sport, ma soprattutto un’alternativa per tanti ragazzi di divertirsi e crescere insieme.

Le Cucine Popolari di Bologna hanno contribuito al buon esito delle feste organizzate al termine di ogni annualità di progetto, grazie alla preparazione di pietanze tradizionali e innovative: i partecipanti hanno potuto gustare piatti tipici della cucina bolognese e scoprire nuovi sapori e tradizioni culinarie. Questo ha reso gli eventi ancora più speciali e coinvolgenti, creando un momento di convivialità e di scoperta per tutti i beneficiari.

In conclusione, crediamo che le collaborazioni con le diverse realtà associative del territorio siano fondamentali per costruire una società più inclusiva e solidale. Continueremo a lavorare con impegno e passione per rafforzare questi legami e creare sempre nuove opportunità di collaborazione e condivisione.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Noi siamo… una potenza!!!

di

A cura di Seneca Impresa Sociale “Questo progetto è una figata”. Questa è la frase che mi ha detto Federico quando gli...

IO SONO… UNA POTENZA

di

IO SONO… UNA POTENZA IL MONDO OLTRE LA SCUOLA Per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni LUNEDÌ E MERCOLEDÌ, ORE...

Un Punto di ascolto come luogo di accoglienza e supporto

di

A cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale Nell’ambito del progetto Rapporti Corti, una delle principali azioni riguarda la mediazione sociale e...