Noi siamo… una potenza!!!

di

A cura di Seneca Impresa Sociale

Questo progetto è una figata”.
Questa è la frase che mi ha detto Federico quando gli ho chiesto cosa ne pensasse del Laboratorio “Io sono… una potenza, il mondo oltre la scuola.”

Il Laboratorio nasce con l’idea di poter dare un luogo e degli strumenti per scoprire i propri talenti, dar vita ai propri interessi, attraverso e insieme agli altri. Il laboratorio si tiene due volte a settimana, il lunedì ed il mercoledì dalle 17:30 alle 19:30 presso lo spazio polifunzionale “Spazio Incontro” a Bologna e si rivolge a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. Le attività messe in campo sono co-progettate da educatori e ragazzi, in base agli interessi e ai desideri che emergono durante i momenti trascorsi insieme. Per questo, le attività sono diversificate: il lunedì si propone supporto ai compiti, intervallato da momenti ludici, nel corso dei quali, attraverso il gioco, i ragazzi interagiscono; il mercoledì, invece, vengono proposte uscite sul territorio, con attività che spaziano dalle lezioni di skateboard, laboratori di fotografia-musica-video con esperti del settore, bike tour accompagnati da una guida turistica, uscite in giro per la città, a giornate in piscina.

Posso fare delle cose senza occhi e orecchie esterni”.
I momenti trascorsi insieme a Spazio Incontro permettono ai ragazzi di interagire in un “luogo protetto”, sentendosi liberi di esprimersi e sperimentare, senza paura di giudizi esterni, vivendo serenamente il confronto con i pari e con glia adulti di riferimento.

“La maggior parte dei ragazzi che ho incontrato al laboratorio frequentano la mia stessa scuola, ma non ci eravamo mai parlati!!! Con alcuni ci siamo visti nel cortile… ma ognuno per la sua strada!!!”.
Queste evidenze ci portano ad una riflessione: se da un lato il “luogo” può facilitare il superamento dell’imbarazzo e della timidezza, dall’altro può probabilmente ricordare il “setting” di un’aula scolastica, che rischia di porre comunque dei limiti. Per ovviare a questa percezione abbiamo strutturato le attività del mercoledì, che permettono ai ragazzi di condividere insieme momenti di vita quotidiana, di attività sportive e socializzanti, dove sentirsi parte di un gruppo. Fare insieme permette loro di aprirsi, conoscere e farsi conoscere.
All’interno del laboratorio, con i loro tempi ed il nostro supporto, i ragazzi hanno iniziato a socializzare e a creare legami ed hanno scoperto strumenti per riuscire ad approcciarsi e a comunicare.

“…e sto anche imparando il cinese…”
Da circa due mesi, al laboratorio è arrivata Serena, una ragazza cinese di 15 anni, in Italia da quasi due, che frequenta il secondo anno di scuola superiore. I genitori vivono in Italia da 10 anni ma non parlano italiano, lei a scuola non ha creato alcun tipo di relazione e si sente emarginata. Non è stato semplice per Serena integrarsi nel gruppo: I primi giorni sono stati di osservazione, piano piano si è passati ad una interazione fatta di sorrisi, sguardi e pochissime parole che le hanno permesso di inserirsi nel gruppo già esistente. Ha cominciato a partecipare con entusiasmo a tutte le attività e ci dicono gli educatori del SEST, che è il primo laboratorio che ha continuato a frequentare dopo il primo incontro! Ora, ha iniziato ad insegnarci il cinese…

Adesso possiamo dire “Noi siamo… una potenza”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I servizi extrascolastici, una riflessione sull’oggi e sul futuro

di

Ad ottobre 2021 i servizi extrascolastici previsti dal progetto Rapporti Corti hanno avuto una ripartenza esplosiva! A differenza del primo anno di...

Fare rete per costruire una società più inclusiva e solidale

di

A cura di Seneca Impresa Sociale In questi quattro anni abbiamo collaborato con diverse realtà del terzo settore, come associazioni di volontariato...

Seminario Rapporti Corti

di

FB > https://fb.me/e/2x2yo0Fa6 YT > https://www.youtube.com/live/zisxd51WY9I PROGRAMMA coordina Laura Galesi, ufficio stampa Con i Bambini impresa sociale VIDEO INTRO “RAPPORTI CORTI” 9.30-10.10...