RI-COLORIAMO L’ANFITEATRO – SECONDO APPUNTAMENTO

di

Il team di Up to You è di nuovo sul campo, all’anfiteatro di Begato. Ogni volta si avverte un po’ di apprensione perché, come accade nei gruppi che si aggregano spontaneamente per raggiungere un fine comune, non si è mai certi di quanti torneranno all’appuntamento successivo.

Invece eccoli arrivare e nel corso della giornata saranno davvero tanti… singoli, gruppi di persone, giovani e anziani. Roberta Ferrarini, coordinatrice del team Up to You, è davvero contenta perché, tra loro, sono numerosi i rappresentanti del Comitato Genitori della scuola Tosca Bercilli. Con l’avvio dell’attività didattica gli studenti che per primi hanno lavorato al processo di riqualificazione dell’anfiteatro, sono tornati in campo e con loro anche mamme e papà. La presenza dei genitori del Comitato è importante per il futuro dell’anfiteatro. Il recupero dello spazio sarà un percorso lungo che impegna le istituzioni locali e le organizzazioni di cittadini ma, per assicurare continuità all’impresa, è necessario che chi abita e frequenta il quartiere diventi attivamente protagonista del processo di riqualificazione e soprattutto della sua manutenzione.

Quindi prima parola simbolo della giornata è “partecipazione”.  Altra parola chiave, secondo Roberta, è “trasformazione”.

In effetti, il weekend scorso ha impegnato i volontari nelle attività di pulizia e nella preparazione dello spazio ad accogliere la coloritura. Già il disegno di quel grande cerchio bianco faceva prefigurare il cambiamento che nella giornata di sabato ha preso decisamente forma.

Davvero emozionante, a fine giornata, la vista dall’alto: le intersezioni cromatiche alludono alla polifunzionalità dello spazio e mostrano come il solo intervento del colore può modificare qualitativamente un ambiente.

Le foto, proposte in galleria, raccontano alla moviola la “trasformazione” in corso. Anche la Voce di Genova dedica un bell’articolo alla giornata all’anfiteatro e anticipa i prossimi appuntamenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RI-COLORAZIONI IN CORSO

di

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’anfiteatro di Begato. La grande arena limitrofa alla scuola Tosca Bercilli ha ospitato lo scorso weekend uno...

UP TO YOU: IDEE PER L’ANFITEATRO

di

“Tocca a te” è lo slogan del percorso di sviluppo di comunità che da oltre due anni si fa nel quartiere di...

Cartolina-manifesto pedagogico per la comunità educante

di

Un anno all’Istituto Comprensivo Marassi. Educatori, insegnanti e familiari degli studenti si incontrano online per affrontare temi sensibili in età evolutiva: identità...