Cambio scuola. Ma com’è difficile! A Roma ne parlano genitori e insegnanti

di

Ritorna anche quest’anno “Cambio scuola … che emozione”, l’incontro che coinvolge genitori e insegnanti e che il Cerf (Centro ricerche sulla famiglia) organizza nell’IC Gentileschi di Roma. Tre gli appuntamenti: 24 ottobre, 7 e 21 novembre, dalle 16.45 alle 18.45. Gli incontri saranno condotti da due psicologhe e psicoterapeute:  Olivia Maria Rosaria e Claudia Colistra, alla quale abbiamo chiesto di spiegarci da quale esigenza nasce questa iniziativa.

«Per un bambino, il momento in cui entra nella scuola primaria segna un cambiamento importante ed è necessario che sia gli insegnanti che i genitori ne siano consapevoli. Il bambino si trova in un luogo diverso, con maestre diverse, che hanno ruolo e atteggiamenti diversi. Passa infatti da uno spazio conosciuto, familiare e protettivo a qualche cosa di nuovo, che può suscitare curiosità, eccitazione, ma anche ansia. Oppure altre emozioni: ad esempio, spesso si sottovaluta la tristezza che il bambino prova nel dover salutare le maestre della scuola dell’infanzia  e tutto il mondo che rappresentano. È importante, insomma,  riflettere sulle emozioni e sui vissuti che questa esperienza nuova comporta».

cambio scuolaPerché gli incontri di “Cambio Scuola” sono rivolti sia ai genitori che agli insegnanti?

«Cerchiamo di creare un’occasione perché riflettano insieme: tutta la comunità educante dovrebbe essere consapevole dei risvolti affettivi ed emotivi nelle fasi di passaggio. Famiglie e scuola sono importanti a pari livello. La scuola dovrebbe impegnarsi a creare un ponte tra la scuola dell’infanzia e la primaria, a far sentire il bambino accolto, ad esempio facendogli  conoscere prima le maestre, o portandolo alla scoperta del nuovo edificio scolastico, ma anche riflettendo su cosa provano i bambini nel nuovo contesto. Ci sono scuole che curano di più questi passaggi e altre meno.  Dall’altra parte le famiglie tendenzialmente si soffermano più sulla curiosità, sull’eccitazione, che i bambini mostrano. A volte partono dal presupposto che i bambini devono essere contenti per questo nuovo inizio, ma tristezza e rabbia possono esserci e si possono manifestare in modo diverso. Insomma, ci sono emozioni che devono essere “pensate” dai genitori per poter cogliere i segnali che i bambini mandano».

Viviamo in tempi di scarsa fiducia, e spesso i genitori nutrono diffidenza nei confronti della scuola e degli insegnanti. È possibile ipotizzare che collaborino?

«La collaborazione è fondamentale e permette di raggiungere risultati migliori. Non dimentichiamo che, se i genitori riescono ad affidare i loro figli alle nuove maestre, il bambino sarà più sicuro, si sentirà accolto. Perché la fiducia nella scuola si trasmette al bambini. Questo è un aspetto che sottolineeremo nei nostri incontri: i genitori devono essere disponibili, la scuola deve trasmettere sicurezza».

Come è impostato questo ciclo di incontri?

«In ogni incontro ci sarà una parte più teorica e una più esperienziale, in cui chiederemo ai partecipanti di riflettere su quello che hanno provato loro, quando hanno vissuto momenti di cambiamento, perché è attraverso la riappropriazione del  proprio sentire che potranno sostenere i loro figli o alunni. Abbiamo invitato anche altre associazioni, proprio perché vogliamo contribuire a costruire una comunità educante, che possa riflettere su questo e su altri temi che riguardano lo sviluppo emotivo dei bambini. Gli incontri sono tre, ma le persone posso anche partecipare ad uno solo: ogni volta si affrontano aspetti teorici ed esperienziali diversi».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Letture Hula Hop: l’importanza di raccontare storie

di

In questa strana estate, l’illustratore ed art director Davide Calì ha proposto di portare la lettura ad alta voce negli spazi esterni,...

Subiaco. Il bilancio positivo del progetto “Radici di Comunità”

di

di Sarah Parisi __________ Si è svolto il 10 giugno nella biblioteca comunale di Subiaco (Roma) “Raccontiamoci”, l’evento di chiusura del progetto...

Radici e ri-partenze

di

Di nuovo al lavoro per combattere la povertà educativa La scuola ricomincerà a breve, gli insegnanti si incontrano per programmare le attività...