Roma. Un momento di vera festa, per conoscere e conoscersi

di

 

È stato un momento di vera festa quello che abbiamo trascorso giovedì 26 maggio insieme a tanti bambini nel giardino Tito Gobbi di largo Mariano, nel quartiere Nuovo Salario, alla periferia Nord di  Roma.

Sono stati tanti i bambini che, uscendo da scuola, si sono fermati, attirati dalla possibilità di giocare insieme all’aria aperta e disponibilissimi a lasciarsi travolgere dall’ondata di creatività che arrivava da quel pomeriggio a sorpresa, organizzato con il titolo “Giochiamo l’estate” dall’Associazione Aurora, dal CEMEA e dall’Associazione Ruota Libera, all’interno del progetto Radici di Comunità.

 

 

 

Tanti i giochi fatti: dal tiro alla fune alle sculture con i palloncini. E poi un momento di laboratorio creativo, grazie alla associazione Ruota Libera che con i bambini ha costruito trottole.

C’è stato anche un momento di spettacolo, con l’esibizione di Sergio L’uomo col Cappello e un momento musicale, con l’artista polistrumentista Zonk Bone.

I bambini hanno bisogno di momenti come questo, che offrono la possibilità di stare insieme, di scoprire modi di trascorrere il tempo alternativi ai videogiochi e alla televisione, di sviluppare la propria manualità, di stare all’aria aperta… Che aiutano a scoprire di avere capacità che magari fino ad ora erano rimaste nascoste.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coinvolgere gli anziani, per costruire Comunità educanti

di

Annamaria Calore è la presidente dell’associazione Raccontarsi Raccontando, che è uno dei partner del progetto Radici di Comunità.  Per lei il tema...

Nello Spazio Gioco di Latina le regole non impediscono di stare insieme

di

Reincontrarsi finalmente, riscoprire il significato della parola “insieme”, ritrovare relazioni, divertirsi. Sono state quattro settimane così, quelle dello Spazio Gioco nato all’interno...

A Roma, scuola aperta e sinergie per costruire comunità educante

di

  di Laura Cardia (Associazione Aurora) e Giuseppina Marruzzo (Associazione S.P.I.G.A)   Venerdì 31 gennaio nell’IC Uruguay nel III Municipio di Roma,...