Ecco le storie animate del Convitto “Melchiorre Dèlfico” di Teramo

di

Si è concluso, in aula virtuale, il laboratorio “Memorie animate”, condotto da Teramo Children e Cineforum Teramo per gli alunni della Scuola Primaria (classi terza, quarta e quinta) del Convitto “Melchiorre Dèlfico” di Teramo.

“Memorie animate” – una delle tante proposte del progetto “RAdiCI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – è iniziato mesi fa, con una visita nell’Archivio “Domenico Nardini” della Biblioteca “Melchiorre Dèlfico” di Teramo. Lì i bambini hanno potuto conoscere uno straordinario patrimonio visivo, e scoprire le foto familiari che sarebbero diventate il punto di partenza di un divertente percorso creativo.

La fotografia famigliare è stato il punto di partenza quindi, la “miccia” per cosi dire, dalla quale partire per elaborare una storia originale, divisa tra memoria e invenzione, tra ricordo affettuoso e rielaborazione animata. L’articolazione del progetto – dalla visita all’archivio alla raccolta delle foto della propria famiglia e alla loro selezione, dall’ideazione della storia al disegno di tutti i dettagli del racconto fino all’animazione in classe e alla raccolta di tutti gli audio dei ragazzi fino al montaggio/missaggio conclusivo – ha richiesto il coinvolgimento attivo di tutti i docenti e di tutte le professionalità presenti nelle due associazioni e ha consentito ai ragazzi di acquisire numerose competenze/capacità/conoscenze: la capacità di analizzare un documento fotografico e la conoscenza delle tecniche di base dell’animazione in stop-motion; competenze relazionali per il lavoro di gruppo in vista di un risultato da raggiungere e lo sviluppo dei rapporti intergenerazionali tramite la raccolta di foto famigliari; sviluppo delle capacità narrative.

Mancava poco alla conclusione dei filmati quando la quarantena ha costretto tutti a casa. Ma proprio a casa, grazie alle lezioni in aula virtuale, i bambini hanno realizzato i titoli di coda e dato ai filmati una degna conclusione.

E allora eccole qua, le nostre storie animate: “Gita in montagna” (classe terza), “Le avventure di nonna Sonia” (classe quarta), “Una storia di mangiare” (classe quinta). Le dedichiamo a nonna Sonia, una donna alla quale piaceva sognare, che ci ha accompagnato all’inizio del nostro percorso e che ora continua ad accompagnarci da lassù. Buona visione!

“Memorie animate” è stato condotto dagli educatori Marco Chiarini, Dimitri Bosi, Anna Amato, Loretta Di Musciano, Anna Di Monte e dalle insegnanti del Convitto con il coordinamento di Silvana Bonucci Marozzi. Il laboratorio è stato possibile grazie all’entusiasmo dei bambini, alla collaborazione delle loro famiglie e alla disponibilità della Dirigente Scolastica Loredana Di Giampaolo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Didattica musicale a distanza: “Mamma mia dammi cento lire”

di

Chi di voi non ha mai canticchiato “Mamma mia dammi cento lire, che in America voglio andar”? Ebbene, se volete imparare a...

Il giardino di EliBea: anche Favale ha la sua biblioteca!

di

In seno al progetto “RAdiCI”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, l’Associazione Teramo...

Prosegue fino a giugno il “Calendario del contadino”

di

Prosegue fino a giugno, a Teramo, il “Calendario del contadino” organizzato dall’Associazione Teramo Children nell’ambito del Progetto “RAdiCI”. Bambini e genitori si...