A Farindola per costruire e suonare i flauti e i corni della tradizione

di

Daniele: suonatore di corno di Farindola

Inizieranno venerdì 5 luglio a Farindola, Comune in provincia di Pescara duramente colpito dal sisma del 2017, i corsi di musica e liuteria dedicati ai flauti di canna e di osso e ai corni naturali. Grazie al progetto “RAdiCI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, i ragazzi da 11 a 18 anni, ma anche gli adulti, potranno imparare a costruire e a suonare gli strumenti dell’antica tradizione farindolese, salvaguardando un ricchissimo patrimonio sonoro che rischierebbe di essere dimenticato dalle nuove generazioni.

A guidare i corsi sarà Carlo Di Silvestre, etnomusicologo impegnato ormai da trent’anni nello studio e nella riproposizione della musica popolare abruzzese a cui è affidata, nell’ambito di “RAdiCI”, la formazione dell’Orchestra Popolare del Gran Sasso.

Dopo il primo incontro del 5 luglio (dalle 15.30 alle 18.30 nella Sala Consiliare di Farindola), le lezioni proseguiranno il 12, 20 e 26 luglio negli stessi orari presso la sede della Pro loco e riprenderanno, dopo la pausa estiva, a partire dal mese di settembre. I corsi sono gratuiti e si svolgono con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Farindola.

Per informazioni e iscrizioni: 338.7070751

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mondo degli insetti è meraviglioso!

di

Nell’Istituto Comprensivo Isola – Colledara si concludono i laboratori di “Abitare la natura”, l’azione del Progetto “RAdiCI” curata dal Centro di Educazione...

Librinvilla: a Torricella Sicura domenica pomeriggio si legge tutti insieme!

di

Una domenica pomeriggio da non perdere a Torricella Sicura! I bambini, le bambine, le mamme, i papà e – perchè no? –...

Il docufilm “Kintzugi” proiettato a Teramo per la Giornata Europea delle Fondazioni

di

La Giornata Europea delle Fondazioni, che quest’anno ACRI e Assifero hanno dedicato al tema dei “Ben(i) tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, non...