L’estate di “RAdiCI”: tante opportunità per bambini e ragazzi

di

Laboratori di cinema, campus giornalieri nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un laboratorio di pittura rupestre, corsi di musica popolare e di liuteria artigianale: sono tante le opportunità, tutte gratuite, che il Progetto RAdiCI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, offre ai bambini e ai ragazzi dell’area montana teramana attraverso un programma che vede insieme 8 Comuni e 3 organizzazioni del Terzo Settore (Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana, Cineforum Teramo, Scuola Verde).

Si inizia il 15 e il 16 luglio a Castelli con il laboratorio di cinema “L’occhio del luogo”, curato da Cineforum Teramo. I bambini e ragazzi da 8 a 14 anni potranno divertirsi trasformandosi per due giorni in “giovani registi”: con il telefono o la telecamera alla mano, raccoglieranno storie, interviste, emozioni, e racconteranno la loro comunità realizzando un film che sarà proiettato in piazza, per tutta la cittadinanza, il 20 luglio nell’ambito del Festival della Storia dell’Arte. E grazie alla programmazione estiva per l’incremento dell’offerta culturale per l’infanzia e l’adolescenza che vede impegnati 5 Comuni della Valle Siciliana, i laboratori saranno poi realizzati anche ad Azzinano di Tossicia (il 24 e 25 luglio, con proiezione il 26), a Colledara (il 31 luglio e il 2 agosto, con proiezione il 4 agosto a Villa Petto), ad Isola del Gran Sasso (il 6 e il 7 agosto, con proiezione l’8 agosto) e infine a Castel Castagna (il 12 e il 13 settembre, con proiezione il 14 settembre). I laboratori si svolgono dalle 9.30 alle 18.00, le proiezioni alle 20.45. Per informazioni e iscrizioni (il numero massimo è di 20 iscritti per ogni laboratorio) bisogna contattare Cineforum Teramo al n. 338.8787930.

Il 18, 22 e 23 luglio e il 6 e 7 settembre, a San Pietro di Isola del Gran Sasso, il Centro di Educazione Ambientale Scuola Verde propone “Equilibri naturali”, Campus giornalieri nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Dalle 9.30 alle 17.30, i partecipanti (massimo 20 per ogni campus) vivranno esperienze indimenticabili lungo gli antichi sentieri, tra le fresche acque e le grandi faggete, e faranno camminate, giochi e cacce fotografiche per scoprire la vita segreta delle piante e degli animali negli angoli più incontaminati del Parco. Per le iscrizioni, è possibile chiamare Scuola Verde al n. 335.1048320.

È ancora Scuola Verde ad organizzare “Arte in Natura”, laboratorio di arti visive rupestre che Jörg Grünert, vincitore del Premio Internazionale Montauti 2014, condurrà dal 29 al 31 luglio a Pietracamela, lungo i sentieri nei quali l’artista Guido Montauti ha lasciato straordinarie opere di pittura rupestre. Per iscriversi al laboratorio, che è organizzato con i Comuni di Pietracamela, Crognaleto e Fano Adriano e si rivolge ai bambini e ai ragazzi da 6 a 14 anni, si può contattare Scuola Verde (n. 335.1048320) o Carmela Di Tommaso del Comune di Crognaleto (n. 349.6408671), che saprà dare informazioni anche sul trasporto gratuito da Crognaleto e Fano Adriano.

Il 1° agosto alle 18.00 l’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana e il Comune di Isola del Gran Sasso inaugurano nella ex Scuola Primaria di Fano a Corno il Laboratorio permanente di musica popolare e liuteria artigianale “I suonatori della Valle Siciliana”, una scuola dove i ragazzi possono costruire gli strumenti musicali tradizionali, imparare a suonare e a cantare i brani della musica popolare abruzzese e formare, insieme agli adulti, l’Orchestra Popolare del Gran Sasso. Il 3, 12, 13 e 17 agosto si terranno, dalle 10.00 alle 17.30 gli open day dedicati al canto popolare, all’organetto, ai tamburi e alle zampogne, aperti a ragazzi da 11 a 18 anni ma anche ad adulti. E a settembre inizieranno i corsi settimanali di musica e liuteria, completamente gratuiti. Per informazioni e iscrizioni, contattare il Direttore Artistico Carlo Di Silvestre al n. 338.7070751.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riapre l’Aula Permanente di Ecopedagogia nel bosco

di

Dopo l’interruzione delle attività per l’epidemia Covid-19, tornano gli appuntamenti del Progetto “RAdiCI” negli spazi di APE – Aula Permanente di Ecopedagogia...

Didattica musicale a distanza: suonare “La pesca dell’anello” con l’organetto

di

Guerino Marchegiani esegue con l’organetto la ballata “La pesca dell’anello”, più nota in Abruzzo col titolo “Ci eri tre surelle”.   Per...

Il benessere del bambino da 0 a 3 anni: incontro aperto a tutti con il Dottor Mario Di Pietro

di

I primi sorrisi, i primi passi, le prime scoperte. Da zero a tre anni i bambini si affacciano alla vita. Ma cosa...