IRASE Frosinone presenta i corsi per genitori e insegnanti in partenza a settembre

di

A settembre le attività di P.R.I.M.A.I.  si arricchiranno di un tassello importane, grazie alla partenza dei corsi di formazione per insegnanti e genitori. Sul territorio di Sora, in particolare, il coinvolgimento come partner di progetto dell’Istituto per la ricerca accademica Sociale ed educativa IRASE FROSINONE ci consentirà di iniziare un nuovo e avvincente percorso.

I professionisti di IRASE hanno già predisposto programmi specifici pensati per  famiglie e maestre. Ricordiamo che P.R.I.M.A. I. mira, tra le altre cose, al miglioramento delle competenze e degli strumenti della “comunità educante” e quindi degli INSEGNANTI, con il coinvolgimento dei GENITORI, attraverso una formazione che punta alla valorizzazione dell’intelligenza emotiva e del self empowerment.

STRUTTURA DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE A CURA DI IRASE FROSINONE

Il progetto P.R.I.M.A. prevede per il settore della formazione:

60 ore per la formazione rivolta ai docenti

280 ore empowerment

Più spazio ad emozioni ed empatia, considerati aspetti fondamentali soprattutto per i minori più a rischio povertà educativa.

Le ORE DI FORMAZIONE prevedono un approfondimento dei seguenti ambiti: lo sviluppo mentale del bambino tra normalità e patologia, intelligenza emotiva, la comunicazione, educare alla felicità, prevenzione al bullismo.

Le ORE DI EMPOWERMENT hanno l’obiettivo di lavorare su:

tecniche creative di action learning per sviluppare collaborazione, ragionamento e riflessione, comunicare in modo efficace con soggetti in età evolutiva, strategie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, mediare i conflitti a scuola e in famiglia, metodi di Kinesiologia Emozionale e il Sistema Famiglia.

Alcune delle TECNICHE che verranno utilizzate:

Lezioni frontali, brainstorming, focus group, role playing, esercitazioni di gruppo e simulate, metodi Edumovement®, InterArt ® e Musicopedagogia®Trust System®, Edumovement®, “Parent/Teacher Effectiveness Training”,esercitazioni test muscolare bilaterale, meditazioni, percezioni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

P.R.I.M.A. I. e gli eventi dedicati alla “comunità educante”: nessuno cresce da solo

di

Ci siamo chiesti molte volte come trasmettere ai nostri bambini i famosi “valori” di un tempo. Come evitare di cadere nella trappola...

IRASE Frosinone: “Partito il percorso di formazione per docenti: ecco argomenti ed obiettivi”

di

A cura di IRASE FROSINONE, partner del progetto PRIMA I e responsabile della formazione docenti/genitori – Nelle scorse settimane presso l’istituto Schito Vicenne...

Lo spirito delle Officine di comunità PRIMAI: “Il metodo della prossimità”

di

Contributo a cura di Armando Caringi*- Un territorio si racconta attraverso la sua caratteristica geografica, la sua storia, i vissuti delle persone...