P.R.I.M.A. I. e gli eventi dedicati alla “comunità educante”: nessuno cresce da solo

di

Ci siamo chiesti molte volte come trasmettere ai nostri bambini i famosi “valori” di un tempo. Come evitare di cadere nella trappola della tecnologia che genera dipendenza troppo precocemente, nell’immobilismo e nella solitudine vissuti davanti ad un televisore. I genitori di oggi non vanno lasciati soli. Lo sappiamo bene noi del progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – che lavoriamo ormai da mesi per regalare ai più piccoli momenti di crescita sana. E non solo a loro.

Ecco perchè abbiamo scelto di partecipare alle Ludolimpiadi che si stanno svolgendo oggi  nella ludoteca “La fortezza dei Sogni” di Sora, uno dei territori coinvolti da PRIMA I. Con la nostra partecipazione garantiremo ai bambini l’accesso ai cd “giochi di una volta” che saranno insegnati loro dagli anziani, quei famosi  “nonni” che rappresentano una risorsa preziosissima. Insegnamenti e divertimento insieme, dunque, ma non solo per i piccini: anche e soprattutto per quella che in gergo viene definita “comunità educante” ma che noi amiamo indicare come “famiglia allargata”, ovvero tutti i soggetti che con le loro interazioni, il loro lavoro e l’esempio contribuiscono a proteggere il percorso di vita dei più piccoli.

Gli eventi che abbiamo scelto di inserire nel nostro percorso progettuale sono di due tipi e per comodità abbiamo dato a queste due categorie dei nomi: “Sabato del villaggio” e “Car truck parole itineranti”. La prima categoria raccoglie tutti quegli appuntamenti pensati per coinvolgere il territorio e soprattutto la “comunità educante” sui temi trattati dal progetto che si prefigge di incidere con risultati tangibili nella lotta alla povertà educativa sui territori di Manfredonia (dove ha sede l’ente capofila, la Cooperativa Santa Chiara), Crotone e Sora come dicevamo.

La seconda è, invece, un accompagnamento – oltre che un invito – a coltivare la lettura, sin dai primi anni di vita. Eventi, quelli denominati “Car Truck- Parole itineranti” che mettano al centro libri ma anche storie, insegnamenti, abitudini sane da coltivare insieme ai bambini,  ai loro genitori, ai nonni, agli insegnanti, agli educatori e a chiunque sia inserito nel percorso di crescita dei nostri piccoli.

E, infine, abbiamo i “Festival PRIMA I” : momenti di festa, confronto e condivisione – aperti a tutti – che organizziamo in concomitanza della fine di ogni anno scolastico.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

Formazione docenti, IRASE: “Bilancio più che positivo per l’annualità 2021-22”

di

Contributo a cura di IRASE NAZIONALE*– Nel mese di luglio sono terminate le attività di formazione rivolte al personale docente impegnato nel...

L’esperienza del progetto PRIMA I arriva all’Università degli studi di Cassino

di

Contributo a cura di Annalisa Matera e Federica Sperduti – Il progetto PRIMAI coinvolto nella terza giornata del Convegno formativo organizzato dall’Università degli...