TAPPA 2: GRANDI EMOZIONE NEL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E DIGITALE

di

Il viaggio di Valentina, la reporter del nostro progetto, sta prendendo forma. Eccola in volo sulla sua leggera mongolfiera. Dalla questa posizione privilegiata può assistere a tutti gli eventi e momenti significativi del progetto #presidieducativilucani. Ecco cosa ci ha raccontato della bellissima esperienza appena terminata nei due presidi di Potenza e Latronico:

Il 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza e l’11 Giugno presso l’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Latronico si è conclusa, con un evento finale, la prima parte del percorso di Scrittura creativa e digitale coordinato dalla Cervellotik Education nell’ambito del progetto per il contrasto alla povertà educativa #Presìdieducativilucani, finanziato dall’impresa sociale romana  Con i Bambini.

Il percorso ha permesso ai giovanissimi alunni di immergersi nel mondo della scrittura e scoprirsi, con entusiasmo, aspiranti scrittori! Gli studenti hanno acquisito tecniche di scrittura creativa e competenze trasversali essenziali per poter realizzare, nella parte conclusiva del percorso, un ebook digitale contenente gli elaborati prodotti. I laboratori sono stati ricchi di emozioni e gli alunni sono letteralmente “sbocciati” durante le attività! Il percorso ha previsto l’utilizzo della piattaforma per la didattica digitale SchoolUP, e il materiale messo a disposizione è stato molto apprezzato oltre che dagli studenti, anche dai docenti.

Ogni alunno ha scelto un tema, fra i 16 possibili, per il loro libro digitale: famiglia, amore, dolore, universo, felicità… Per ogni tema scelto è stato creato un team, ed è partita la sfida in classe tra aspiranti scrittori!

Durante l’evento finale sono stati premiati i migliori lavori individuali realizzati dagli studenti durante il percorso e i migliori libri digitali. Per l’IC “A. Busciolano” ha trionfato il team “Universo”, mentre all’IC “B. Croce” l’ha spuntata il team “Amore”. Grande emozione per lo staff della Cervellotik Education ai saluti e ai ringraziamenti finali dei piccoli alunni, un’esperienza che rimarrà scolpita nei nostri libri dei ricordi (non solo digitali)!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gathering: il sociologo e la comunità educante

di

E’ stato di recente pubblicato da Homeless Book il volume di Rocco Di Santo intitolato “Gathering: il sociologo e la comunità educante”....

Impatto psicologico della pandemia. Un focus su scuola e famiglia.

di

Webinar organizzato dalla circoscrizione del distretto Lions 108YA. Nel periodo post pandemico sono stati registrati alti livelli di stress emozionale nei ragazzi...

La Peer Education nella Comunità Educante

di

Periferia o centro cittadino; area rurale, montana o marittima; borgo o città: qualunque sia la dimensione o la posizione geografica, la comunità...