Polis Mercato Napoli: Seconda annualità – Partner e Laboratori

di

Ai nastri di partenza la seconda annualità del progetto “Polis Mercato- Napoli”. Nell’attesa del semaforo verde, vi proponiamo una breve descrizione dei laboratori previsti per il corrente anno. Notizie più approfondite sui partner, ed i relativi progetti, al sito http://www.istitutocomprensivocdm.it/ sezione Polis Mercato II anno.

 

Polis Mercato – Partners e laboratori

Asso.Gio.Ca. è un’organizzazione di volontariato che svolge le sue attività in un’area a rischio della città di Napoli, precisamente nei quartieri del centro storico cittadino.È iscritta al Registro del Volontariato della Regione Campania, all’albo delle associazioni del Comune di Napoli, all’albo delle associazioni per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana. Inoltre è componente della Consulta del laicato dell’Arcidiocesi di Napoli.L’Asso. Gio. Ca. al fine di realizzare una vera promozione della “vita” tra i giovani, concentra le proprie attività nei seguenti settori: volontariato sociale, minori a rischio, promozione della cultura, tutela del patrimonio storico- monumentale, affido familiare, adozione a distanza, assistenza alle famiglie disagiate.

I laboratori

Recupero Scolastico (I) (11-14 anni)

Recupero Scolastico (II) (15-17 anni)

Laboratorio artistico di ceramica, pittura e disegno: Decumano del Mare.

 

 

TdS Rosa Pristina è una compagnia di Teatro Sensoriale nata a Napoli nel 2009. TdS Rosa Pristina è una compagnia di teatro sensoriale nata a Napoli nel 2009. L’obiettivo principale del Teatro Sensoriale è rendere lo spettatore il vero protagonista dell’esperienza, attraverso un linguaggio spettacolare non verbale, che fonde immaginazione e memoria caricando di significato l’oscurità ed il silenzio.Non è quindi un teatro di rappresentazione ma di partecipazione, nel quale non esistono personaggi ma abitanti che vivono lo spazio scenico, uno spazio disegnato dal suono, evocato dall’odore, dal contatto con un corpo o un oggetto, dalla sollecitazione del gusto.

Il laboratorio

Laboratorio teatrale: La percezione in scena

 

 

SMARTLeT è una associazione culturale che nasce nel 2014 dall’idea di un gruppo di dottorandi del dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, uniti dalla comune consapevolezza di una necessità che avvertiamo con urgenza: divulgare il sapere letterario fuori dalle mura scolastiche o accademiche (molto spesso autoreferenziali) e applicare ai saperi e alla conoscenza le nuove tecnologie e i nuovi media. Obiettivo prioritario di SMARTLeT, è quello di stimolare un approccio moderno ed assai fruibile ai testi, anche grandi classici, in relazione ai luoghi che li hanno generati o che viceversa alla letteratura debbono molto.

Il laboratorio

Laboratorio Musicale: I suoni cambiano la vita e sanno raccontarla

 

 

SURYAEL nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica Yoga, il Reiki e l’Ayurveda e di integrarli nella vita quotidiana di pratica e insegnamento e in progettualità sociali di alto profilo. SURYAEL è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come attività di integrazione di mente, corpo, respiro e cuore e come direzione di vita. È a Napoli e in Sicilia (Scicli).

I laboratori

Laboratorio Yoga (I) (11-14 anni)

Laboratorio Yoga (II) (15-17 anni)

 

 

Il Consorzio “Antico Borgo Orefici” è stato costituito nel marzo del 2000 al fine di organizzare la partecipazione degli operatori di una delle zone più caratteristiche del Centro Antico di Napoli, il “Borgo Orefici”, alle iniziative di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area. Ente di Formazione professionale accreditato dalla Regione Campania per la formazione professionale. E’ fortemente attivi nelle attività per l’inclusione sociale e in particolare è stata istituita una rete d’imprese chiamata Co.Re Mercato con gli obiettivi di sostenere ed orientare nello sviluppo e nella crescita.

Il laboratorio

Laboratorio di oreficeria

 

 

Il Consorzio è stato costituito nel dicembre del 2006 al fine di organizzare la partecipazione degli operatori commerciali alle iniziative di riqualificazione e valorizzazione dell’intero ambito territorialeIl Consorzio è partner del programma comunitario del Comune di Napoli URBACT nell’ambito dei progetti Hero e CTUR per lo sviluppo del turismo sostenibile nei Centri storici delle città e per la valorizzazione del turismo crocieristico. Ha istituito una rete di laboratori sartoriali diffusi sul territorio di Piazza mercato a Napoli. Negli ultimi anni ha ospitato nei propri laboratori e negozi associati vari allievi provenienti dal percorsi formativi, quali POR Campania, percorsi alternanza scuola lavoro con le scuole ITS Leonardo da Vinci Napoli e Liceo Artistico Boccioni Palizzi di Napoli.

Il laboratorio

Laboratorio sartoriale e moda

 

 

La cooperativa sociale “Chiari di Bosco” nasce all’interno del Consorzio Proodos di Napoli con la specifica mission di creare sviluppi occupazionali sul territorio della provincia di Napoli. La compagine sociale è composta da dirigenti di cooperative sociali operanti da diversi anni e fortemente legate al territorio campano, tra cui la Cooperativa ParteNeapolis, che dal 2000 sostiene e sviluppa le risorse del territorio attraverso un turismo responsabile, che non consumi le risorse del territorio ma le valorizzi. Chiari di Bosco può contare sulla presenza di numerosi volontari che supportano la realizzazione di molteplici attività, in particolare quelle implementate dal Consorzio Proodos.

Il laboratorio

Napoli e la nuova Rotta delle Emozioni: IL Decumano del Mare

 

Links:

https://www.facebook.com/pg/polis.mercato.napoli/posts/?ref=page_internal

http://www.istitutocomprensivocdm.it/

 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Polis Mercato – Formazione e laboratori.

di

“Lavorare per progetti può essere un esauribile risorsa ma, al contempo, un endemica minaccia se non si hanno chiari quali solo gli...

Polis Mercato Napoli: Seconda Annualità

di

  Polis Mercato Napoli: Seconda Annualità – Sintesi del progetto         Alla base del progetto c’è la relazione profonda che esiste tra...

Polis Mercato Napoli. Abbandono e dispersione scolastica: Le alternative possibili.

di

Parte da Napoli, da Piazza Mercato, il progetto “Polis Mercato”, che vuole contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione nella II e IV Municipalità...