Scheda Progetto

Il progetto Polis Mercato vuole contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione nel centro storico di Napoli, nella zona della II e IV Municipalità, creando un modello settoriale e territoriale esportabile in altre realtà, tramite la costituzione di una “Polis-Mercato” fondata su un concetto di Comunità Educante. A seconda della tipologia di dispersione, i ragazzi saranno indirizzati a laboratori educativi o di inserimento lavorativo in un’ottica di dialogo tra educazione formale e non formale.

Scuola, istituzioni, associazioni di volontariato, di categoria, enti formativi, famiglie, etc. insieme per realizzare un percorso strutturato su tre microsistemi che compongono la “Polis Mercato”: scuola, formazione lavorativa e cultura informale.

“Il concetto di Comunità Educante per la realizzare un sistema integrato di servizi, composto da soggetti differenti, al fine di garantire i  processi reali di contrasto alla dispersione e abbandono scolastico e alla povertà educativa minorile.”

Carmine Negro

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino” (ente capofila)

 

Soggetto Responsabile
Istituto Comprensivo Campo del Moricino

UNA RETE COSTITUTITA DA:

Istituto Comprensivo Campo del Moricino – Napoli; Associazione culturale SMARTLeT Saperi e Media Applicati – Risorse Territoriali Letteratura e Turismo – Napoli; Associazione Amici della Fondazione di Comunità  del Centro Storico di Napoli; Asso.Gio.Ca. Associazione Gioventù Cattolica – Napoli; Chiari di bosco Società Cooperativa Sociale – Napoli; Consorzio Antiche Botteghe Tessili – Napolì; Consorzio Borgo Orefici – Napoli; ISIS Elena di  Savoia – Napoli; Me Ti cooperativa sociale dell’approccio centrato sulla persona – Napoli; Rosa Pristina – Napoli; Shanta Pani School Napoli associazione culturale – Napoli; Università  degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche.

Volantino-output

Localizzazione degli interventi
Napoli

Importo deliberato
430.000 €

Polis Mercato