Polis Mercato – Formazione e laboratori.

di

“Lavorare per progetti può essere un esauribile risorsa ma, al contempo, un endemica minaccia se non si hanno chiari quali solo gli strumenti per “vivere e sopravvivere” nel welfare locale. I moduli formativi proposti durante la formazione centrata sugli aspetti sociologici del progetto Polis Mercato, hanno mirato principalmente a fornire delle suggestioni che rendessero strumenti materiali e immateriali per navigare in un sistema fortemente frammentato, dove è facile cadere in born out e perdere la consapevolezza del proprio mandato all’interno di un progetto, di un organizzazione.”

 

“La comunità e la scuola hanno il compito  di accogliere la complessa realtà dei ragazzi e del territorio. E’ importante che le persone coinvolte in un processo di formazione, sappiano costruire reciprocità ed appartenenza, promuovere cittadinanza attiva e assunzione sociale di responsabilità”

dot.ssa Daniela De Martino – formazione tutor (major)

 

“Riuscire ad intravedere interventi attivi, creativi e partecipati in luoghi dove prevale una visione negativa è un esercizio mentale sicuramente faticoso, ma che allo stesso tempo ci consente di riconsiderare le infinite risorse  ed energie che un territorio può dispiegare. La finalità ultima del percorso formativo è stata quella di creare uno spazio di condivisione di pratiche, saperi, competenze ed una organizzazione valoriale comune all’interno  di una comunità educante che possa essere in grado di sviluppare uno sguardo attento, consapevole,  nei confronti degli adulti del domani”

dott.ssa Roberta Maranta – formazione docenti e tutor

 

“Dal punto di vista del feedback dei partecipanti, ci sembra che il nostro intervento formativo abbia sortito un notevole consenso,così come è stato dichiarato da loro stessi. Le finalità del nostro intervento, sono state quelle di fornire ai discenti, sia una chiave di lettura delle dinamiche relazionali, sia uno strumento da utilizzare in un’ottica introspettiva. Ulteriore finalità del corso  è stata quella  di instaurare una relazione positiva ed empatica con gli allievi discenti, così come quella di accrescere il livello di autostima.”

dott. Mario Vanacore – formazione docenti

 

“Il progetto Polis mercato propone una rivalutazione della zona Mercato attraverso una più approfondita conoscenza, da parte delle risorse operanti in tale quartiere, delle potenzialità storico culturali ed economiche della zona.”

dott. Erika Chiappinelli – formazione tutor e docenti

 

“… il gruppo di insegnati ha altresì avuto modo di riflettere sulla complessità della comunicazione umana, in particolare, attraverso il caso proposto, sie è avuta la possibilità di riflettere intorno alla primitiva modalità comunicativa dell’identificazione proiettiva, ovvero quella attraverso cui l’affetto difficile da tollerare viene scisso e proiettato nell’altro.”

dott. Francesco Garzillo – formazione docenti

 

“L’approccio partecipativo richiesto è stato ottenuto e la relazione dialogica ha assunto un corpo rilevante durante tutta la durata della formazione. Le attività laboratoriali proposte, relazionate separatamente in apposito resoconto, scolte insieme alla collega formatrice dott.ssa R. Maranta hanno avuto successo durante la formazione coach. Stesso discorso per quanto riguarda la formazione degli insegnanti che a differenza dei coach però hanno avuto più difficoltà nell’intenderne il senso emozionale profondo che voleva rilevare.”

dott. Fabio Schiattarella – formazione docenti e tutor

 

 

(Miscellanea fotografica dei moduli formativi rivolti ai docenti, tutor e coach e dei laboratori rivolti ai ragazzi.)

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Polis Mercato Napoli: Seconda annualità – Partner e Laboratori

di

Ai nastri di partenza la seconda annualità del progetto “Polis Mercato- Napoli”. Nell’attesa del semaforo verde, vi proponiamo una breve descrizione dei...

Polis Mercato Napoli: Seconda Annualità

di

  Polis Mercato Napoli: Seconda Annualità – Sintesi del progetto         Alla base del progetto c’è la relazione profonda che esiste tra...

Polis Mercato Napoli. Abbandono e dispersione scolastica: Le alternative possibili.

di

Parte da Napoli, da Piazza Mercato, il progetto “Polis Mercato”, che vuole contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione nella II e IV Municipalità...