GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS PER GENITORI E INSEGNANTI

di

La cooperativa sociale Cellarius e la Onlus GuardAvanti hanno organizzato degli incontri online per gli insegnanti e i genitori dell’istituto Primo Circolo di Capoterra (CA) sul tema della pandemia e su cosa e come comunicare correttamente con bambini e ragazzi.

Il relatore: Andrea Moi

Psicologo, Formatore, Educatore, Mediatore linguistico e interculturale, Giudice Onorario alla Corte d’Appello di Cagliari sez. minori negli anni 2011/2019. Impegnato sui temi dei minori, della genitorialità e della scuola dal 2004.

Ha collaborato con Provincia di Cagliari, Cooperative Sociali ONLUS e scuole pubbliche/paritarie (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) del territorio regionale, CSV – Centro di Servizi per il Volontariato, ANTEAS, AFS – Alta Formazione & Sviluppo e GuardAvanti Onlus per il futuro dei bambini.

Impegnato sui temi della formazione degli adulti con agenzie di formazione, organizzazioni e partner privati in funzione di formatore e progettista di formazione. Formato sui temi della formazione a distanza, prestazioni a distanza in campo psicologico, Telepsychology e Telehealth con l’American Psychology Association e sui temi dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus con EDUISS – Istituto Superiore di Sanità.

I temi trattati

Ai partecipanti sono state fornite informazioni teoriche sulla definizione di Coronavirus, sulle malattie ad esso connesse, la storia del virus e delle pandemie in tempi moderni finalizzati alla diminuzione del carico di incertezza in famiglia legato alla situazione attuale.

A queste sono stati affiancati strumenti di conoscenza, analisi e filtro dell’infodemia, consigli sulla gestione delle informazioni con i ragazzi, strumenti di intelligenza sociale utilizzabili durante l’isolamento con riferimenti ad autoconsapevolezza, empatia ed ascolto attivo e supporto per la ricostruzione delle routine familiari.

Infine, genitori e insegnanti si sono confrontati condividendo riflessioni personali e punti di vista del proprio ruolo educativo.

Questo approccio è stato molto apprezzato dai partecipanti soprattutto per la chiarezza e perché ha offerto spunti, suggerimenti e strumenti educativi concreti da poter sperimentare in questa nuova, difficile, quotidianità.

 

Questi incontri rientrano tra le attività di “Piccoli che Valgono!”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL MONDO DALLA MIA FINESTRA

di

In questi giorni in casa non è sempre facile trovare il proprio spazio, fra genitori e/o fratelli e sorelle… Per rendere questo...

VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria A partire dalla rielaborazione dei...

COME STANNO I BAMBINI E LE BAMBINE?

di

L’abbandono scolastico è il risultato di un disagio che spesso comincia in famiglia e nella scuola primaria. Dopo il Covid, questo fenomeno...