VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria

A partire dalla rielaborazione dei “Percorsi per la valorizzazione del sé nella scuola primaria” è stato sviluppato un kit didattico, inteso come strumento formativo e operativo per le/gli insegnanti, che permetta loro di comprendere e replicare nelle proprie classi obiettivi, metodologie e strumenti delle diverse tipologie di interventi, progettando in autonomia attività didattiche che promuovano la valorizzazione delle competenze dei bambini.

Il kit svolge, dunque, la funzione fondamentale di contribuire alla sostenibilità di “Piccoli che Valgono!”, favorendo la prosecuzione delle attività dopo la sua conclusione.

Il kit didattico è stato costruito a partire dal confronto diretto con i soggetti che hanno ideato e realizzato, all’interno delle scuole coinvolte, i percorsi svolti durante il primo anno di progetto.

Obiettivo principale dei percorsi e, dunque, del kit è stato fornire agli insegnanti delle scuole primarie una panoramica teorica e strumenti pratici per aiutare i propri alunni e alunne ad affrontare con maggiore serenità e consapevolezza il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Non si tratta di un “libretto di istruzioni” che illustra attività preconfezionate da svolgere con la propria classe, ma del racconto di esperienze, realizzate nelle scuole coinvolte, dal quale attingere spunti rispetto ad approcci, metodologie e strumenti specifici, da reinterpretare in maniera flessibile a seconda del contesto, delle attitudini degli insegnanti, delle risorse della scuola, dei talenti e dei bisogni delle bambine e dei bambini coinvolti.

Il kit è il risultato del lavoro svolto durante il primo anno del progetto “Piccoli che Valgono!”, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, per il contrasto alla dispersione scolastica e sviluppato in 5 città italiane: Milano, Cagliari, San Sepolcro, Città di Castello e Bari.

“Piccoli che Valgono!”  è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese  insieme ad altri partner.

SCARICA IL KIT DIDATTICO

Ti potrebbe interessare

TU VALI E NESSUNO POTRÀ DIRE IL CONTRARIO

di

“Piccoli che Valgono!” è un progetto che intende prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica agendo, in particolare, nella fase di passaggio tra...

IL PEER-LEARNING AI TEMPI DELLA DAD: CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

di

“(…) E allora il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le...

IMPROVVISANDO SI IMPARA A CONOSCERSI

di

di Caterina Casini Nelle attività del progetto “Piccoli che Valgono!”, quest’anno, l’Associazione Il Timone ha applicato le tecniche teatrali ai temi specifici...