LA VOCE DEI PICCOLI

di

Il video La voce dei piccoli è stato prodotto dall’Associazione Il Timone in qualità di partner nel progetto nazionale Piccoli che Valgono! e rappresenta la conclusione del primo anno delle attività di progetto che hanno coinvolto tutte le classi quarte della primaria e tutte le prime medie dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro.

Con la chiusura delle scuole, il 5 marzo, la responsabile del progetto, Cristina Falleri, e le formatrici, Veronica Lazzari e Valentina Ricci, hanno ripensato i laboratori in un’ottica di forte resilienza educativa di fronte all’imprevisto. L’idea di fondo era che il tempo sospeso e rallentato della quarantena potesse essere il momento adatto a far ascoltare la voce dei più piccoli, come dice la poesia che accompagna il video, una voce che non si sente nel mondo “normale”.

Ne sono nati due laboratori creativi: Alla scoperta delle mie radici per la primaria e #DISTANZAINSTANZA – Diario virale per la secondaria.

Per quanto diversi, i due progetti chiedevano entrambi di parlare della casa, della famiglia, di se stessi usando la composizione autobiografica, che è un valido strumento per mettersi in ascolto di sé, scegliendo liberamente la modalità di espressione più vicina alla propria sensibilità, quindi non per forza il testo scritto.

I ragazzi hanno sprigionato tutta la loro creatività nella produzione dei lavori. Hanno scritto testi e poesie sulle persone a loro care, disegnato con le tecniche più varie, fotografato dalle finestre e dentro casa, prodotto piccoli video dove si sono esibiti cantando o suonando strumenti musicali oppure facendo discorsi alla nazione.

Il video è nato come idea per fare festa, nonostante le restrizioni, celebrando la creatività dei bambini e la fine di questo anno scolastico che rimarrà nella storia del nostro paese.

Guarda tutti i lavori realizzati dai bambini

Piccoli che Valgono!” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria A partire dalla rielaborazione dei...

COME STANNO I BAMBINI E LE BAMBINE?

di

L’abbandono scolastico è il risultato di un disagio che spesso comincia in famiglia e nella scuola primaria. Dopo il Covid, questo fenomeno...

ALLA SCOPERTA DELLE MIE RADICI

di

Il periodo storico che stiamo affrontando sta mutando le abitudini e le dinamiche familiari a cui ormai eravamo abituati. Immersi in vite frenetiche, le nostre abitazioni si...