LA VOCE DEI PICCOLI

di

Il video La voce dei piccoli è stato prodotto dall’Associazione Il Timone in qualità di partner nel progetto nazionale Piccoli che Valgono! e rappresenta la conclusione del primo anno delle attività di progetto che hanno coinvolto tutte le classi quarte della primaria e tutte le prime medie dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro.

Con la chiusura delle scuole, il 5 marzo, la responsabile del progetto, Cristina Falleri, e le formatrici, Veronica Lazzari e Valentina Ricci, hanno ripensato i laboratori in un’ottica di forte resilienza educativa di fronte all’imprevisto. L’idea di fondo era che il tempo sospeso e rallentato della quarantena potesse essere il momento adatto a far ascoltare la voce dei più piccoli, come dice la poesia che accompagna il video, una voce che non si sente nel mondo “normale”.

Ne sono nati due laboratori creativi: Alla scoperta delle mie radici per la primaria e #DISTANZAINSTANZA – Diario virale per la secondaria.

Per quanto diversi, i due progetti chiedevano entrambi di parlare della casa, della famiglia, di se stessi usando la composizione autobiografica, che è un valido strumento per mettersi in ascolto di sé, scegliendo liberamente la modalità di espressione più vicina alla propria sensibilità, quindi non per forza il testo scritto.

I ragazzi hanno sprigionato tutta la loro creatività nella produzione dei lavori. Hanno scritto testi e poesie sulle persone a loro care, disegnato con le tecniche più varie, fotografato dalle finestre e dentro casa, prodotto piccoli video dove si sono esibiti cantando o suonando strumenti musicali oppure facendo discorsi alla nazione.

Il video è nato come idea per fare festa, nonostante le restrizioni, celebrando la creatività dei bambini e la fine di questo anno scolastico che rimarrà nella storia del nostro paese.

Guarda tutti i lavori realizzati dai bambini

Piccoli che Valgono!” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK