LA VOCE DEI PICCOLI

di

Il video La voce dei piccoli è stato prodotto dall’Associazione Il Timone in qualità di partner nel progetto nazionale Piccoli che Valgono! e rappresenta la conclusione del primo anno delle attività di progetto che hanno coinvolto tutte le classi quarte della primaria e tutte le prime medie dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro.

Con la chiusura delle scuole, il 5 marzo, la responsabile del progetto, Cristina Falleri, e le formatrici, Veronica Lazzari e Valentina Ricci, hanno ripensato i laboratori in un’ottica di forte resilienza educativa di fronte all’imprevisto. L’idea di fondo era che il tempo sospeso e rallentato della quarantena potesse essere il momento adatto a far ascoltare la voce dei più piccoli, come dice la poesia che accompagna il video, una voce che non si sente nel mondo “normale”.

Ne sono nati due laboratori creativi: Alla scoperta delle mie radici per la primaria e #DISTANZAINSTANZA – Diario virale per la secondaria.

Per quanto diversi, i due progetti chiedevano entrambi di parlare della casa, della famiglia, di se stessi usando la composizione autobiografica, che è un valido strumento per mettersi in ascolto di sé, scegliendo liberamente la modalità di espressione più vicina alla propria sensibilità, quindi non per forza il testo scritto.

I ragazzi hanno sprigionato tutta la loro creatività nella produzione dei lavori. Hanno scritto testi e poesie sulle persone a loro care, disegnato con le tecniche più varie, fotografato dalle finestre e dentro casa, prodotto piccoli video dove si sono esibiti cantando o suonando strumenti musicali oppure facendo discorsi alla nazione.

Il video è nato come idea per fare festa, nonostante le restrizioni, celebrando la creatività dei bambini e la fine di questo anno scolastico che rimarrà nella storia del nostro paese.

Guarda tutti i lavori realizzati dai bambini

Piccoli che Valgono!” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ESSERE ED INSEGNARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

di

Le attività del progetto “Piccoli che Valgono!” sono proseguite anche durante la quarantena e il 23 marzo l’Associazione Il Timone ha realizzato...

COME STANNO I BAMBINI E LE BAMBINE?

di

L’abbandono scolastico è il risultato di un disagio che spesso comincia in famiglia e nella scuola primaria. Dopo il Covid, questo fenomeno...

VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria A partire dalla rielaborazione dei...