Riconoscersi al buio

di

Non siamo mica sparite! Gli incontri alla Melissa Bassi proseguono e nelle ultime settimane i ragazzi e le ragazze si sono cimentati/e in numerose attività, mantenendo come focus il tema dell’identità.

Il buio rimane per ora un compagno fedele di viaggio.
Al buio, infatti, ci siamo riconosciuti/e, abbiamo provato ad ascoltare il nostro corpo e a rilassarci, ci siamo fidati/e delle indicazioni altrui per raggiungere una meta.
Ma non è tutto: altri compagni di viaggio sono stati la poesia e la creatività.
Abbiamo terminato il lavoro di ciascuno/a sulla propria originalissima carta d’identità, trovando immagini per raccontare l’altezza dei nostri sogni e il peso dei nostri pensieri; ci siamo posti/e domande difficili e le abbiamo trasformate in “cadaveri squisiti” realizzando delle rappresentazioni artistiche su tela.

 

 

In tutto ciò non sono mancati cambi di programma, di umore e dubbi. Per rielaborarli ci siamo affacciati sul tema delle emozioni con un circle time particolare che è sfociato nella realizzazione di meravigliosi calligrammi, nei quali ciascuno/a ha inserito quanto emerso a livello emotivo.
Come sempre l’universo in cui ci immergiamo stando a scuola con i ragazzi e le ragazze è ricchissimo di spunti di riflessione, il tempo sembra non bastare mai, il confronto con i/le prof. è prezioso, e sono gli stessi ragazzi e ragazze a tracciare il filo rosso che collega i nostri incontri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una (ri)partenza elettrizzante

di

Eccoci ripartiti, anche alla Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, con il secondo anno di Daje un PO’! Nel primo incontro i...

Community Organizing Onlus – prima giornata di pratica

di

“Il potere tende a corrompere e poche persone vogliono apparire affamate di potere e corrotte. Ma quello che dobbiamo realizzare è che...

Tor Bella Monaca – Coformazione tra insegnanti, assistenti sociali municipali e operatori del TSMREE

di

Costruire una comunità educante basata sulle relazioni di fiducia e lo scambio di esperienze, avvicinare i docenti alle istituzioni e ai servizi...