Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia – Continua il percorso sul consumo alimentare
di pattidimpatto
L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro benessere: senza l’acqua il nostro organismo non potrebbe vivere per più di due giorni. E non solo. Se la temperatura del nostro corpo rimane sempre costante è grazie all’acqua; l’acqua porta nutrimento al cervello, ai muscoli, e sempre grazie all’acqua ci liberiamo di sostanze che non sono utili… Senza acqua ci sentiamo stanchi, e non riusciamo a muoverci, né a concentrarci bene… quindi è importantissimo bere!! Una buona regola sarebbe quella di bere almeno otto bicchieri di acqua ogni giorno, ovviamente non tutti insieme ma durante la giornata.
Da diversi anni però, si è diffusa l’idea che l’acqua imbottigliata sia più salutare di quella che arriva nei rubinetti di casa, con un notevole impatto ambientale. Sappiamo benissimo che l’acqua è un bene pubblico e, purtroppo, la gente è restia a considerarla tale, con una percezione negativa sul valore della sua purezza.
Questa visione è dovuta alle varie pubblicità che riescono a “convincere” il consumatore sugli effetti benefici delle acque imbottigliate. Anni ed anni di marketing di acqua purissima, acqua della salute, acqua che fa “plin plin”, bollicine “parlanti” e così via, hanno fatto sì che l’Italia diventasse uno dei paesi che più consuma acqua in bottiglia: un vero e proprio spreco! Basti pensare che noi disponiamo di innumerevoli fonti di acqua pura, a differenza di altri paesi, dove la qualità dell’acqua è scadente. Quindi che acqua dobbiamo bere?
Scopriamolo insieme in questo video pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni. Nella seconda parte del video sarà presentato un interessante laboratorio per scoprire i sapori dell’acqua e poi tante idee per riciclare le bottiglie di plastica: ricorda infatti, che promuovendo l’acqua di rubinetto, senz’altro vi è anche un risparmio dal punto di vista ambientale, poiché significa evitare che milioni di bottiglie di plastica vengano immesse nell’ambiente, riducendo così l’impatto ambientale.
***
Il video è stato realizzato da Fondazione Ecosistemi (www.fondazioneecosistemi.org), nell’ambito del Percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile del progetto “Patti di Impatto”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (http://www.conibambini.it/) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ti potrebbe interessare
La sindrome della capanna
di pattidimpatto
Paura all’idea di uscire nuovamente in strada. Ansia di dover riprendere i nostri impegni al di fuori delle pareti domestiche. La sensazione...
Pillola #4: Storie di famiglia e giochi di narrazione
di pattidimpatto
“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #4: Storie di famiglia e giochi di narrazione «Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato...
Arriva al termine la Summer School a Centocelle
di pattidimpatto
Venerdì scorso, a Roma, si è conclusa la Summer School presso l’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle). Dal 25...