Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia – Continua il percorso sul consumo alimentare

di

L’acqua è fondamentale per il nostro benessere. Ma da diversi anni si è diffusa l’idea che l’acqua imbottigliata sia più salutare di quella che arriva nei rubinetti di casa, con un notevole impatto ambientale. Ma è proprio così? Scopriamolo insieme in questo video pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni…

 

 

L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro benessere: senza l’acqua il nostro organismo non potrebbe vivere per più di due giorni. E non solo. Se la temperatura del nostro corpo rimane sempre costante è grazie all’acqua; l’acqua porta nutrimento al cervello, ai muscoli, e sempre grazie all’acqua ci liberiamo di sostanze che non sono utili… Senza acqua ci sentiamo stanchi, e non riusciamo a muoverci, né a concentrarci bene… quindi è importantissimo bere!! Una buona regola sarebbe quella di bere almeno otto bicchieri di acqua ogni giorno, ovviamente non tutti insieme ma durante la giornata.

Da diversi anni però, si è diffusa l’idea che l’acqua imbottigliata sia più salutare di quella che arriva nei rubinetti di casa, con un notevole impatto ambientale. Sappiamo benissimo che l’acqua è un bene pubblico e, purtroppo, la gente è restia a considerarla tale, con una percezione negativa sul valore della sua purezza.
Questa visione è dovuta alle varie pubblicità che riescono a “convincere” il consumatore sugli effetti benefici delle acque imbottigliate. Anni ed anni di marketing di acqua purissima, acqua della salute, acqua che fa “plin plin”, bollicine “parlanti” e così via, hanno fatto sì che l’Italia diventasse uno dei paesi che più consuma acqua in bottiglia: un vero e proprio spreco! Basti pensare che noi disponiamo di innumerevoli fonti di acqua pura, a differenza di altri paesi, dove la qualità dell’acqua è scadente. Quindi che acqua dobbiamo bere?

Scopriamolo insieme in questo video pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni. Nella seconda parte del video sarà presentato un interessante laboratorio per scoprire i sapori dell’acqua e poi tante idee per riciclare le bottiglie di plastica: ricorda infatti, che promuovendo l’acqua di rubinetto, senz’altro vi è anche un risparmio dal punto di vista ambientale, poiché significa evitare che milioni di bottiglie di plastica vengano immesse nell’ambiente, riducendo così l’impatto ambientale.

***

Il video è stato realizzato da Fondazione Ecosistemi (www.fondazioneecosistemi.org), nell’ambito del Percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile del progetto “Patti di Impatto”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (http://www.conibambini.it/) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anche a Marino si riparte!

di

Anche a Marino si riparte! Nonostante le difficoltà legate all’emergenza covid, a Marino Centro gli operatori della Cooperativa Sociale Magliana 80 sono...

Gestione dell’ansia in pandemia

di

Continuano i video tutorial – creati dalle psicologhe e psicoterapeute del Progetto Patti d’Impatto, sostenuto dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del...

Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e studenti

di

Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 di Roma come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e...