Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Casalotti, Roma

di

Sono stati avviati a gennaio e si concluderanno alla ripresa delle regolari attività scolastiche, i laboratori di educazione alimentare rivolti ad alunni, insegnanti e genitori dell’IC Casalotti 259.

Tre incontri, coordinati dalla Cooperativa Sociale Eureka I Onlus e condotti dagli esperti di sostenibilità della Fondazione Ecosistemi e rivolti a tre gruppi della scuola primaria e secondaria inferiore: 70 persone circa tra alunni, genitori e insegnanti.

Ragazzi e adulti insieme, alla scoperta, attraverso il gioco, dell’impatto sociale e ambientale degli alimenti consumati quotidianamente: dalla lettura e comprensione delle etichette degli alimenti, alla riflessione sui danni ambientali legati a imballaggi e confezioni; dall’utilizzo, a volte dissennato, delle risorse idriche per la produzione alimentare, ai conseguenti problemi di desertificazione e siccità che affliggono vaste aree del mondo.
Un’esplorazione a 360 gradi che, partendo dalla merenda sotto il banco, approda alle grandi e preoccupanti problematiche ambientali legate all’uso e abuso delle risorse naturali.

Nei laboratori sono coinvolte tre classi dell’IC Casalotti 259, insieme ai rispettivi insegnanti e genitori.
E saranno gli adulti che proseguiranno nell’attività di sensibilizzazione, progettando e realizzando ulteriori azioni all’interno della scuola dedicate alla consapevolezza alimentare.

All’IC Casalotti è già anche in cantiere la realizzazione di un orto-giardino negli spazi esterni alla scuola: un luogo di gioco e socialità, ma anche di osservazione, studio e cura della natura a due passi dall’aula, creato dalla stessa comunità educativa.

Con l’augurio, per studenti, insegnanti e famiglie di tutto il paese che si possa tornare preso in classe con un regolare svolgimento della didattica, speriamo di potere anche far sporcare presto le mani agli studenti di Casalotti nell’orto giardino!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ci avviciniamo agli esami di terza media attraverso la mappa concettuale dei pirati dei Caraibi!

di

Ve la ricordate la mappa concettuale sul divano?!? (https://bit.ly/3w37Tbd) Per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Patti d’impatto, un nutrito gruppo...

“Patti d’Impatto”: Insieme a distanza

di

Patti d’impatto: insieme a distanza A seguito dei recenti provvedimenti resisi necessari per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, i gruppi di...

Martedi 26/11 il prossimo incontro di Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

di

All’I.C. Via dei Sesami sono ripresi i lavori per il gruppo di insegnanti e genitori che ha seguito il corso di Consumo...