Martedi 26/11 il prossimo incontro di Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

di

All’I.C. Via dei Sesami sono ripresi i lavori per il gruppo di insegnanti e genitori che ha seguito il corso di Consumo Alimentare Sostenibile a giugno.

I primi due incontri (degli otto previsti) sono stati incentrati sulla definizione partecipata del “problema” inerente la sostenibilità del consumo alimentare così come percepito dai partecipanti, e all’individuazione delle opportunità (e quindi dei possibili obiettivi) che il gruppo avrebbe potuto perseguire per risolvere tali problematiche.
Il gruppo ha lavorato quindi secondo la metodologia GOPP (Goal Oriented Project Planning): i partecipanti sono stati invitati a segnalare su uno o più post-it le problematiche più rilevanti per loro, che sono poi state clusterizzate e trasformate in un albero dei problemi.
Le problematiche emerse riguardano la normativa (controlli, inquinamento, sicurezza alimentare e scarsa fiducia nei marchi ecologici), l’economia di mercato (scarsa produzione ecologica, scarsa distribuzione di prodotti alimentari ecologici, prezzi troppo elevati) e gli stili di vita (vita ad “alta velocità”, preferenza per prodotti pronti all’uso e sua e getta, produzione di imballaggi e spreco alimentare).
Ogni problematica è stata poi trasformata in un’opportunità/obiettivo: migliorare la qualità dei controlli, ridurre l’inquinamento, migliorare la sicurezza alimentare, aumentare le garanzie dei marchi ecologici, incentivare la produzione ecologica, migliorare la distribuzione, aumentare la domanda, ridurre il rischio d’impresa, facilitare la consapevolezza dei reali bisogni, rendere meno conveniente l’utilizzo dell’usa e getta, sostituire l’usa e getta in plastica con soluzioni meno inquinanti o durature, ridurre lo spreco alimentare e promuovere l’ecodesign.

I partecipanti sono stati poi invitati a riflettere su quali obiettivi volessero impegnarsi e come. Gli obiettivi selezionati sono:
1. facilitare la consapevolezza dei reali bisogni,
2. sostituire l’usa e getta in plastica con soluzioni meno inquinanti o durature
3. ridurre lo spreco alimentare.
I rispettivi progetti associati sono:
1. Progetto di sensibilizzazione alla produzione e al consumo alimentare sostenibile,
2. Scuola plastic free
3. Progetto contro lo spreco alimentare nella mensa.

Nei prossimi incontri i partecipanti decideranno quali di questi progetti portare avanti e con quali modalità.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO, SEMPRE APERTO A TUTTI GLI/LE INSEGNANTI E GENITORI DELLA SCUOLA, E’ PREVISTO PER MARTEDÌ 26 NOVEMBRE ORE 16:30

(APPUNTAMENTO NELL’ATRIO DELLA SCUOLA MEDIA)

Ricordiamo che è possibile partecipare a tutti gli incontri (a partire da quello di martedì) senza aver partecipato anche ai precedenti. Vi aspettiamo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Famiglia in emergenza e la Gestione del conflitto

di

L’emergenza Covid ha permesso che le famiglie trascorressero moltissimo tempo insieme… Ma la convivenza forzata non è tutta rose e fiori… Soprattutto...

“Michael Journal” all’Istituto di Via dei Sesami a Centocelle

di

  “MICHAEL JOURNAL” è un giornalino nato dal lavoro degli studenti dell’Istituto di Viva dei Sesami, durante i laboratori organizzati nell’ambito del...

In avvio il Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Torre Angela (Roma)

di

Presentazione del percorso formativo di educazione al consumo alimentare sostenibile 27 febbraio 2020 ore 16 Istituto Comprensivo Via Poseidone – Scuola primaria/materna...