Ecco le azioni del progetto: 9_L’Auriga

di

L’AURIGA

Tale azione trasversale è rappresentata dal project management, a cura della Cooperativa Emmanuele, soggetto capofila. L’elevato numero di partner, l’estensione del territorio, la varietà degli interventi attivati necessita di una programmazione stringente, a monte, e di una verifica in itinere dell’avanzamento delle azioni, al fine di individuare tempestivamente eventuali correttivi. Sarà cura del coordinatore: la tenuta dei rapporti con la rete di partner, la governance del modello gestionale, la definizione di un impianto rendicontativo coerente – in collaborazione con la figura referente; la redazione dei report trimestrali e della relazione finale. Per permettere tale “governo”, risulta fondamentale l’attività di monitoraggio, che si traduce in due sotto-azioni:

– la definizione di un impianto di monitoraggio e valutazione in itinere, la predisposizione e trasmissione dei moduli di compilazione, la raccolta dei moduli provenienti dagli operatori dei quadranti, la rielaborazione dati e produzione di report da restituire alla rete di partner e alla fondazione CON I BAMBINI – a cura del coordinatore progetto della Cooperativa capofila;

– la trasmissione del vademecum di monitoraggio ai diversi partner di quadrante, la collaborazione nella raccolta dei dati e l’invio al soggetto capofila – a cura delle Cooperativa referenti di quadrante (Alice per Alba, Caracol per Mondovì, Armonia per Monviso, Emmanuele per Cuneo).

Per un dettaglio degli strumenti di monitoraggio e di valutazione che si intende utilizzare, si rimanda al capitolo Monitoraggio e Valutazione del formulario di candidatura.

Collegata al monitoraggio, risulta la gestione della rendicontazione, a cui viene dedicata una figura professionale della cooperativa capofila, il cui compito preminente, oltre alla predisposizione ed al caricamento della rendicontazione sul portale CHAIROS, risulta essere l’interfaccia con gli uffici amministrativi degli enti partner, per la trasmissione delle indicazioni e degli strumenti rendicontativi, per l’assistenza in itinere e la sollecitazione del rispetto delle scadenze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ecco le azioni del progetto: 4_Una scuola condivisa

di

UNA SCUOLA CONDIVISA Tale azione intende valorizzare la scuola quale presidio educativo territoriale sia per i bambini frequentanti, sia per gli adulti...

Ecco le azioni del progetto: 10_Lasciare il segno

di

LASCIARE IL SEGNO La valutazione di impatto sarà realizzata da Labins e si concentrerà sulle azioni rivolte ai minori della Primaria (classi...

Ecco le azioni del progetto: 7_Tienimi per mano

di

TIENIMI PER MANO Tale azione mira ad accompagnare le fasi di transizione dei bambini fra le scuole di diverso grado. Dall’esperienza della...