Ecco le azioni del progetto: 7_Tienimi per mano

di

TIENIMI PER MANO

Tale azione mira ad accompagnare le fasi di transizione dei bambini fra le scuole di diverso grado. Dall’esperienza della rete di partner e dalle evidenze scientifiche, i passaggi di scuola risultano particolarmente delicati per i bambini portatori di fragilità, in quanto rischiano di non riuscire a far fronte alle maggiori “richieste” del nuovo corso di studi. Rilevante è il passaggio dalla Primaria alla Secondaria di primo grado, dove il cambio di metodi didattici e la necessità di acquisire rapidamente un metodo di studio per affrontare la maggiore complessità delle materie, rischia di “spingere” gli studenti con minore capitale culturale ai margini dei processi di apprendimento. I genitori possono, in quei frangenti, fare la differenza, in quanto figure di accompagnamento e sostegno – emotivo e concreto – dei figli  nel riorganizzarsi e affrontare le nuove sfide.

Interventi di facilitazione all’inserimento nei gruppi classi prime Scuola Primaria: ove presenti “bambini dirompenti” o con bisogni educativi speciali non ancora certificati, e quindi privi di sostegno adeguato, verranno attivati interventi educativi di facilitazione a cura di Educatori delle cooperative partner, in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe

Percorsi di orientamento precoce e avvicinamento ai mestieri – tale attività verrà valutata – si veda lo schema presentato in BAMBINI FORTI – e coinvolgerà 3 classi V per ogni Istituto partner). Il percorso, di durata indicativa di 5 incontri, lavora principalmente su tre obiettivi: 1. Ampliare il concetto di lavoro; 2. Incrementare i comportamenti esplorativi nei confronti delle professioni rispetto ad una curiosità relativa ai possibili sé (Savickas, 2013); 3. Aumentare la conoscenza delle professioni, attraverso la possibilità di conoscere persone e visitare luoghi di lavoro.

Incontri di cura del passaggio alla Scuola Primaria: in ogni Istituto comprensivo partner, verrà organizzato a cura di un orientatore esperto, un incontro con i genitori dell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia per ragionare sui compiti di sviluppo richiesti ai figli e sul ruolo genitoriale di accompagnamento.

Incontri di cura del passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado:  in ogni Istituto comprensivo partner, verrà organizzato a cura di un orientatore esperto, un incontro con i genitori degli alunni frequentanti la classe V della Scuola Primaria per ragionare sui compiti di sviluppo richiesti ai figli, sui cambiamenti che dovranno affrontare (passaggio dall’infanzia alla pre-adolescenza) e sul ruolo genitoriale di accompagnamento alla progressiva autonomizzazione degli studenti nel proprio percorso scolastico.

Laboratori di ambientamento e facilitazione del clima di classe: nei due anni di progetto, verranno realizzati percorsi di 4 incontri nelle classi prime Secondarie di primo grado degli Istituti partner (3 classi cadauno), dedicati sia all’approfondimento del funzionamento della nuova scuola (orari, materie, verifiche orali e scritte, gestione del materiale, rapporto fra insegnante e alunno, ecc.), sia alla costruzione del gruppo classe con una logica inclusiva e di creazione di un clima sereno, propedeutico per un buon apprendimento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Libro Bianco delle buone prassi di Pari e Dispari

di

In data 2 febbraio 2022 ha avuto luogo il seminario finale del progetto Pari e Dispari, uno spazio per riflettere sulle buone...

Ecco le azioni del progetto: 8_Genitori educanti

di

GENITORI EDUCANTI PARI e DISPARI mira ad interrompere il circolo vizioso di depauperamento cognitivo, relazionale e sociale e promuove pertanto interventi di...

Aprile 2019 | PARIeDISPARI ha un LOGO tutto suo

di

Dopo una lunga discussione partecipata il progetto Pari e Dispari ha finalmente un logo tutto suo, pensato da Gianluca Bottini, grafico cuneese...