Le scuole di OpenSpace a Reggio Calabria e il conflitto in Ucraina

di

Tra le numerose iniziative di solidarietà che hanno caratterizzato l’impegno delle scuole italiane a favore delle popolazioni ucraine, segnaliamo anche all’interno degli istituti coinvolti dal progetto Openspace, due mobilitazioni significative, avvenute a Reggio Calabria.

Nella scuola polo di progetto, la Telesio Montalbetti, alcuni ragazzi hanno letto in inglese delle fiabe e le hanno inviate, tramite podcast realizzato dal partner Fondazione Mondo Digitale, alle compagne e ai compagni dell’Ucraina. Potete ascoltare qui la prima puntata e qui la seconda.

L’Istituto comprensivo “Radice- Alighieri”di Catona dona 500 euro per aiutare i bambini ucrainiPresso la Radice Alighieri (scuola satellite di progetto) si è svolto un mercatino di manufatti realizzati anche dalle studentesse e dagli studenti e il ricavato è stato donato ad ActionAid per le azioni si soccorso, sostegno e accoglienza che si stanno realizzando sul confine della Polonia e in alcune città d’Italia, dove sono presenti comunità ucraine. Nell’incontro che si è svolto presso la scuola martedì 12 aprile, la rappresentante di ActionAid, Eleonora Scrivo, ha illustrato ad una rappresentanza studentesca le fasi del progetto sostenuto, le condizioni note rispetto all’esodo delle popolazioni in fuga e alle misure di accoglienza e integrazione, soprattutto, di bambine e bambini.

La classe della Radice Alighieri ha sottolineato tra l’altro l’amarezza e la preoccupazione per il gruppo di coetanee e coetanei ucraini con cui aveva in atto uno scambio in lingua inglese e di cui purtroppo non si hanno più notizie.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A scuola di inclusione con l’Intelligenza Artificiale

di

Dopo il successo degli scorsi webinar, gli incontri virtuali con gli insegnanti della rete OpenSPACE proseguono. Martedì 31 marzo è stata la...

La curiosità è desiderio di saper fare

di

Tra i compiti della Fondazione Mondo Digitale, all’interno del partenariato di progetto, c’è anche quello di “formare i formatori” locali per rendere...

Con il coding riparte l’ascensore sociale

di

“Se divento bravo, lo posso fare pure io?” Nel laboratorio di coding gli adolescenti, mentre scoprono cosa fa funzionare un videogioco, comprendono...