Report Assemblea: Genitori e scuola allo specchio

di

Obiettivo della sessione

Individuare ostacoli e leve alla collaborazione tra scuola e genitori

Partecipanti

Rappresentanti partner: 4; docenti: 4; genitore: 3.

Ostacoli

Nel corso della sessione sono emersi vari ostacoli alla collaborazione tra scuola e genitori; una parziale insufficienza nell’ascolto è rilevata da entrambe le parti, segno che ciò che è insufficiente è spesso il dialogo; ciò è sicuramente dovuto alla mancanza di tempo, di momenti dedicati, ma anche, in alcuni casi, alla distanza culturale, dovuta alle differenze nella provenienza geografica o sociale. In alcuni casi la partecipazione alla vita scolastica è difficilmente conciliabile con gli impegni lavorativi dei genitori; non a caso alcuni hanno rilevato che la maggiore flessibilità data dal lavoro da casa, durante la pandemia, abbia, a volte, favorito una maggiore approssimazione tra docenti e genitori.

Leve/ proposte

Il progetto OpenSpace, soprattutto con attività quali quella del potenziamento didattico, ha mostrato che, quando il/la docente o l’educatrice/tore aprono un canale di dialogo con il genitore in relazione al/la figlio/a, ciò viene riconosciuto come un valore aggiunto importante da parte delle famiglie; la sfida, al riguardo, è come rendere sistemica una pratica che al momento è sperimentata con risorse ad hoc.

Un altro elemento emerso dal dibattito è che quando la scuola coinvolge i genitori nella co-progettazione di attività che riguardano i/le figli/e, l’adesione è buona; ciò accade spesso nella scuola primaria.

È probabile che, a fronte dell’attuale organizzazione degli orari lavorativi, la scuola debba individuare formule per aprire canali di dialogo con i genitori diverse dal passato; anche qui, non mancano le esperienze positive, ma sono ancora isolate.

Infine, la creazione di patti di comunità tra scuole, terzo settore, istituzioni (chiamati in alcuni contestieducativi) è vista come un’azione importante per promuovere una collaborazione più ampia e paritaria tra scuola e genitori.

Genitori e scuole allo specchio

Ti potrebbe interessare

“OpenSpace la scuola del futuro”

di

La “scuola del futuro”: il progetto agli occhi dei nostri giovani partecipanti Siamo a Bari per incontrare Giorgia e raccogliere la testimonianza...

Report Assemblea: Non mi abbandonare!

di

Obiettivo della sessione Comprendere quali azioni interne ed esterne alla scuola devono essere messe in atto per contrastare l’abbandono scolastico e intercettare...

Tutti pazzi per costruire i robot

di

Gli alunni della classe II B della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Sperone Pertini di Palermo hanno voluto raccontare in prima...