Progettazione Partecipata degli Spazi a Reggio Calabria: l’esperienza con la scuola IC B Telesio-Montalbetti

di

Il percorso di progettazione partecipata degli spazi del progetto Openspace non si ferma: anche  per quest’anno lo studio di Mario Cucinella Architects e gli studenti della School Of Sustainability si sono cimentati nell’ immaginare  gli spazi della “scuola del futuro” con gli studenti di istituti secondari situati nelle periferie italiane.

Dopo le stimolanti e preziose esperienze svolte da gennaio a giugno 2019 rispettivamente presso l’Istituto Grimaldi Lomabardi a Bari e l’Istituto IC S MT Calcutta e il Liceo Donatelli Pascal a Milano, è stata l’occasione per la scuola IC B. Telesio-Montalbetti a Reggio Calabria nel rione di San Sperato.

Il contesto in cui il gruppo di progettisti si è calato è contraddistinto da una marginalizzazione rispetto al centro della città: a livello urbano si registra una mancanza di collegamenti efficienti e sicuri, ma anche una forte carenza di spazi pubblici di aggregazione, ideali per una socialità più spontanea. Questo aspetto condiziona quotidianamente la vita delle ragazze e dei ragazzi che frequentano la scuola IC B Montalbetti; ma proprio da questa criticità è nato lo spunto di riflessione preliminare per i progettisti che hanno visto l’opportunità di integrare questo tema durante alle attività di partecipazione.

Nel mese di gennaio infatti l’ istituto ha aperto le porte al team di MC A & SOS per due incontri che hanno visto la partecipazione di un gruppo vivace di ragazze e ragazzi della scuola tra gli 11 e 13 anni, nonché dei loro docenti.

Il percorso partecipativo si è strutturato seguendo le modalità di laboratorio/workshop ed è stato intrapreso con il diretto coinvolgimento dei  partecipanti a partire da un lavoro di valutazione dello stato di fatto, seguito da un dibattito su come rendere migliori e belli gli spazi della scuola. Infine durante il secondo workshop le attività si sono concretizzate verso una reale applicazione di queste proposte: le ragazze e i ragazzi si sono divertiti disegnando, colorando, facendo collages, ma anche “modellando” direttamente su delle riproduzioni in scala o su delle foto dell’edificio.

Il risultato finale è stato un vero successo: per un paio di giorni i partecipanti sono diventati dei veri e propri  “architetti “, perciò i diretti promotori di proposte ideative che a fine dei workshop sono state raccolte dal team di di MC A e SOS e che verranno integrate nelle future fasi di implementazione del progetto di riqualificazione.

(articolo di: Martina Ruini – Mario Cucinella Architects)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla povertà educativa rispondiamo con Resilienza

di

È un racconto di resilienza quello che arriva direttamente dalla nostra comunità educante  L’anno scolastico 2019-2020 si era chiuso con una sensazione di...

#iostudioinsieme, le periferie si incontrano in rete

di

“La scuola, come diritto all’istruzione secondo la nostra Costituzione è aperta a tutti, anche quando è chiusa per il bene di tutti”,...

OpenSpace ai tempi dell’emergenza Covid19

di

In risposta alle conseguenze dell’emergenza sanitaria sulle comunità educanti, il progetto OpenSpace, con l’impegno di tutto il partenariato, riadatta molte delle proprie...