Con il coding riparte l’ascensore sociale

di

“Se divento bravo, lo posso fare pure io?”

Nel laboratorio di coding gli adolescenti, mentre scoprono cosa fa funzionare un videogioco, comprendono il legame tra studio, talento e passione.

Lara Forgione, formatrice della Fondazione Mondo Digitale, ci racconta lo stupore e le esclamazioni dei giovani programmatori quando imparano a far muovere i personaggi: “Ah, ma allora i videogiochi si fanno così? Quindi se divento bravo posso crearne anch’io uno?”

La settimana dal 25 al 29 marzo 2019 nella scuola Bernardino Telesio di Reggio Calabria si è aperta con un laboratorio di coding per le classi prime della scuola secondaria di primo.

Ragazze e ragazzi hanno familiarizzato con le basi del coding sia come pensiero progettuale sia come programmazione a blocchi, con Scratch.

L’obiettivo era far comprendere loro il concetto della programmazione (in qualche maniera la capacità di comunicare con una macchina per ottenere ciò che desideriamo) e la strategia usata è stato il continuo rimando ai video giochi, con ottimi risultati.

“Usando come esempio il videogame abbiamo affrontato l’importanza di alcuni blocchi di partenza, il concetto delle coordinate numeriche e i movimenti interattivi, così da comprendere la modalità di movimento degli sprites (personaggi) attraverso l’interazione dell’utente finale”, racconta Lara. “Questi concetti sono diventati utili per gestire e creare piccole storie narrative (storytelling) aggiungendo quindi più sprites, creando i dialoghi tra essi e gestendo differenti paesaggi. Nel secondo incontro i ragazzi hanno inventato e creato una storia, usando anche spunti suggeriti dagli stessi insegnanti (un esempio è stato “la descrizione di un oggetto”). Tutti i ragazzi hanno creato storie divertenti e originali”.

Lara ha lavorato anche con i docenti, proponendo due percorsi. Imparare a usare in prima persona i software di coding per creare storytelling, giochi ed esercizi da utilizzare come affiancamento alla didattica tradizionale, così da proporre agli studenti una modalità di lavoro più divertente e stimolante. Dall’altra continuare il percorso iniziato con gli alunni, aumentando sempre di più la loro conoscenza di programmazione a blocchi grafici in modo da far creare direttamente loro storie ed esercizi da usare durante le lezione.

Il coding, oltre a rafforzare le loro conoscenze sull’informatica e la grafica, diventa così uno strumento di potenziamento dell’intera didattica. E una strategia efficace per ricostruire un legame forte tra talento, passione e studio. Tre parole chiave per progettare il futuro.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I formatori come castori, nelle periferie per costruire dighe

di

Per spiegare le enormi potenzialità innovative del terzo settore l’economista Stefano Zamagni usa una metafora molto efficace: paragona il lavoro che fanno...

Report Assemblea: Comunità educante open

di

Obiettivo della sessione Individuare azioni concrete che possono essere messe a piano nell’ottica della costruzione di una comunità educante. Partecipanti Rappresentanti partner:...

Alla povertà educativa rispondiamo con Resilienza

di

È un racconto di resilienza quello che arriva direttamente dalla nostra comunità educante  L’anno scolastico 2019-2020 si era chiuso con una sensazione di...