Progettazione Partecipata degli Spazi: resoconto dell’ anno 2019

di

 

Mario Cucinella Architects è felice di condividere il video-racconto di un significativo percorso di progettazione partecipata condotto insieme a SOS – School of Sustainability all’interno del progetto OpenSpace.

 

 

Nell’anno 2019, lo studio Mario Cucinella Architects, col supporto dei giovani professionisti della 5° edizione di SOS – School of Sustainability, ha infatti completato la prima fase del percorso di progettazione partecipata degli spazi, intervenendo a Milano nella scuola ICS MT Calcutta a sud est della città nel quartiere di Santa Giulia, e l’ICS Grimaldi Lombardi a Bari nel quartiere di San Paolo.

Durante i laboratori gli architetti insieme agli alunni, ai docenti e ai genitori, hanno anzitutto valutato come poter migliorare varie tipologie di ambienti delle due scuole (cortili, giardini, aule, laboratori etc..) al fine di renderli più fruibili, belli ed inclusivi; infine hanno individuato uno spazio su cui portare avanti la proposta di riqualificazione che sarà oggetto di lavori.

Si ringraziano gli Istituti ICS Maria Teresa di Calcutta (Milano), IC Grimaldi Lombardi (Bari) e soprattutto tutti gli allievi, i docenti e i genitori che hanno collaborato.

 

(video-reportage di Francesco Paolucci)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Report Assemblea: Orientarsi per non (dis)perdersi

di

Obiettivo della sessione Comprendere quali attività e modelli organizzativi interni alla scuola e comuni a reti tra scuole sono utili a prevenire...

La didattica nelle fabbriche dell’impossibile

di

In piena emergenza coronavirus la scuola si fa tra le mura domestiche e, per chi ha più risorse, anche online. Con l’Italia...

La scuola in emergenza fa rete a distanza

di

È passato un po’ di tempo dal primo webinar che ha coinvolto i docenti del progetto OpenSPACE. Era il 13 marzo e...