La fabbrica dei compiti a casa
di Fondazione Mondo Digitale
Da che mondo è mondo fare i compiti a casa non è mai piaciuto a nessuno studente. Eppure nella periferia di Milano sta crescendo una “specie aliena” di alunni a cui piace fare, costruire, progettare, avere le mani in pasta e perfino fare i compiti a casa, tanto che se li assegnano da soli.
Ci racconta di questi strani adolescenti Matteo Viscogliosi, designer, maker e coordinatore della Palestra dell’Innovazione di Roma, al suo rientro dopo l’esperienza milanese. Per una settimana, infatti, Matteo, formatore della Fondazione Mondo Digitale, è stato in trasferta presso la Scuola Polo, l’istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta, per allestire il fab lab e animare laboratori di prototipazione e digital storytelling, per studenti e docenti, come previsto dal progetto [vedi il post Un fab lab per fabbricare il cambiamento].
Matteo ci racconta che i giovanissimi maker delusi dal tempo che troppo presto volava via si assegnavano da soli i compiti a casa, per prolungare l’esperienza e portare a termine più progetti possibili.
Ora, siccome non vorremmo che la scuola diventasse meta di viaggi esplorativi dei grandi esperti di fazioni avverse “Pro e contro i compiti a casa”, chiediamo a tutti grande riserbo. Forse un giorno sveleremo la formula magica, ma per adesso lasciamo che se la godano i piccoli maker nella periferia sud est della città di Milano. Forse, più avanti, ci lasceremo andare a qualche confidenza, ma solo nel giro della comunità educante.
Con i più curiosi condividiamo il foto racconto di questa prima esperienza pilota, nascondendo, però, l’identità dei giovani protagonisti.
Ti potrebbe interessare
OpenSpace ai tempi dell’emergenza Covid19
di ActionAid International Italia Onlus
In risposta alle conseguenze dell’emergenza sanitaria sulle comunità educanti, il progetto OpenSpace, con l’impegno di tutto il partenariato, riadatta molte delle proprie...
La curiosità è desiderio di saper fare
di Fondazione Mondo Digitale
Tra i compiti della Fondazione Mondo Digitale, all’interno del partenariato di progetto, c’è anche quello di “formare i formatori” locali per rendere...
Laboratorio Impariamo e lockdown: storie di cambiamento
di Action Aid
L’improvvisa chiusura delle scuole a febbraio e l’avvio del lockdown hanno costretto giovani e famiglie nelle loro abitazioni, stravolgendo la loro routine...