Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?
di Cidi di Milano
“Agganciare” gli adolescenti significa ritrovare gli adolescenti che siamo stati, entrare nel loro mondo e nei loro linguaggi, essere autentici, credibili, accettando però di essere anche la loro “controparte”.
Se la condizione dell’adolescente è di per sé una condizione di fragilità, quando parliamo di dispersione scolastica, ci riferiamo a ragazzi che sono ulteriormente fragili, che a stento arrivano alla sufficienza, che sono demotivati e arrivano al diploma ai “minimi termini”. Si tratta di ragazzi che vivono costantemente insuccessi scolastici, frequentano irregolarmente ed evadono l’obbligo scolastico.
Sono emerse molte riflessioni tra i partecipanti al tavolo di lavoro “Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?” organizzato dal progetto Oltre i Confini.
La prima è l’importanza di ascoltare con reale partecipazione il vissuto dei ragazzi.
La seconda è le richieste cha la scuola fa agli studenti: è necessario fornire agli studenti non solo conoscenze, ma anche competenze chiave sia di cittadinanza sia di apprendimento permanente.
La scuola aggancia gli studenti adolescenti solo se si avvicina ai canali e alle modalità espressive che sono più congeniali a questi ultimi: la musica, la comunicazione non verbale, le nuove tecnologie, che, se opportunamente integrati nel fare scuola, aumentano sicuramente il loro potenziale formativo.
Ti potrebbe interessare
La progettazione condivisa: i percorsi di ricerca-azione
di Cidi di Milano
Il Progetto Oltre i Confini ha avviato i percorsi di ricerca-azione con gli insegnanti delle scuole di nove regioni. Un momento fondamentale...
Il Pascal – news: la scuola raccontata dagli studenti
di Cidi di Milano
Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pascal di Romentino in provincia di Novara hanno dato vita a Pascal – news la scuola...
L’alleanza educativa tra scuola e territorio: indirizzi e testimonianze
di Cidi di Milano
Per una scuola che funzioni e che sia capace di contrastare la dispersione è necessaria una forte connessione con il territorio. È...