Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?

di

“Agganciare” gli adolescenti significa ritrovare gli adolescenti che siamo stati, entrare nel loro mondo e nei loro linguaggi, essere autentici, credibili, accettando però di essere anche la loro “controparte”.

Se la condizione dell’adolescente è di per sé una condizione di fragilità, quando parliamo di dispersione scolastica, ci riferiamo a ragazzi che sono ulteriormente fragili, che a stento arrivano alla sufficienza, che sono demotivati e arrivano al diploma ai “minimi termini”. Si tratta di ragazzi che vivono costantemente insuccessi scolastici, frequentano irregolarmente ed evadono l’obbligo scolastico.
Sono emerse molte riflessioni tra i partecipanti al tavolo di lavoro “Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?” organizzato dal progetto Oltre i Confini.

La prima è l’importanza di ascoltare con reale partecipazione il vissuto dei ragazzi.
La seconda è le richieste cha la scuola fa agli studenti: è necessario fornire agli studenti non solo conoscenze, ma anche competenze chiave sia di cittadinanza sia di apprendimento permanente.

La scuola aggancia gli studenti adolescenti solo se si avvicina ai canali e alle modalità espressive che sono più congeniali a questi ultimi: la musica, la comunicazione non verbale, le nuove tecnologie, che, se opportunamente integrati nel fare scuola, aumentano sicuramente il loro potenziale formativo.

Ne abbiamo parlato con la prof. ssa Bruna Ciabarri

Regioni

Ti potrebbe interessare

La progettazione condivisa: i percorsi di ricerca-azione

di

Il Progetto Oltre i Confini ha avviato i percorsi di ricerca-azione con gli insegnanti delle scuole di nove regioni. Un momento fondamentale...

Il Pascal – news: la scuola raccontata dagli studenti

di

Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pascal di Romentino in provincia di Novara hanno dato vita a Pascal – news la scuola...

L’alleanza educativa tra scuola e territorio: indirizzi e testimonianze

di

Per una scuola che funzioni e che sia capace di contrastare la dispersione è necessaria una forte connessione con il territorio. È...