Scheda Progetto

Titolo: Oltre i Confini. Un modello di scuola  aperta  al Territorio

Importo deliberato: 2.040.861 euro

Territori: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna

Soggetto Responsabile
C.I.D.I. di Milano

Partenariato:

Associazione Di Promozione Sociale R.Ap. Ragazzi Aperti, Associazione Familiare Convoi Onlus, Associazione Genitori Monteverdi, Associazione Gruppo Di Betania Onlus, Associazione Mittatron Onlus, Associazione Orti Sociali , Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Potenza, Centro Studi Map S.R.L.S., Cidifoggia, Comune Di Cameri, Cooperativa Sociale Barbagia Mandrolisai, Diana Società Cooperativa Sociale Onlus, Giovanni Palmieri – San Giovanni Bosco, Fondazione San Vito Onlus, I.B.I.S, I.C Bottacchi, I.C. 3° – Gadda, I.C.S. Piazza Sicilia , Il Laribinto Progetti Dislessia Onlus, Isis Cipriano Facchinetti, Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi, Istituto Comprensivo ‘Alessandro Manzoni’ – Cava Manara (Pv), Istituto Comprensivo ‘Cronilde Musso’, Istituto Comprensivo Desulo, Istituto Comprensivo Di Atzara, Istituto Comprensivo Di Bressana Bottarone, Istituto Comprensivo F. Tadini, Istituto Comprensivo Nazario Sauro, Istituto Comprensivo ‘P. Borsellino – D. Ajello’, Istituto Comprensivo Pieve Di Teco/Pontedassio , Istituto Comprensivo ‘Pirandello – S. G. Bosco’, Istituto Comprensivo Portogruaro2 “D. Bertolini”, Istituto Comprensivo Statale “25 Aprile”, Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni”, Istituto Comprensivo Statale “Parisi De Sanctis”, Istituto Comprensivo Statale Confalonieri, Istituto Comprensivo Statale Di Diano Marina, Istituto Comprensivo Statale Via Maffucci, Istituto Comprensivo Via Linneo, Istituto Comprensivo ‘Via Scialoia’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Bertarelli – Ferraris’ , Istituto D’istruzione Superiore ‘Biagio Pascal’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Carlo Calvi’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Costa Azara’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Francesco Ferrara’, Istituto D’istruzione Superiore ‘G. Ruffini’, Istituto D’istruzione Superiore ‘L. G. Faravelli’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Niccolò Machiavelli’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Ruggiero D’altavilla – Vincenzo Accardi’ , Istituto D’istruzione Superiore Statale ‘Francesco D’aguirre – Dante Alighieri’, Istituto D’istruzione Superiore Statale ‘G. G. Adria – G. P. Ballatore’, Istituto D’istruzione Superiore Statale ‘G. Pavoncelli’ , Istituto Professionale Per L’industria E L’artigianato “L. Cremona”, Istituto Statale “Marco Belli”, Istituto Statale Istruzione Superiore ‘Gino Luzzatto’, Istituto Statale Istruzione Superiore ‘Leonardo Da Vinci’, Istituto Tecnico Statale Ordinamento Speciale Albe Steiner, Liceo Artistico, Liceo Musicale E Coreutico Walter Gropius, Lstituto D’istruzione Superiore Statale ‘Luigi Einaudi’, Mamme A Scuola Onlus Aps, Odisseospace, Polo Tecnologico Imperiese, Rinascita Per Il 2000 Asd-Aps, San Riccardo Pampuri Scs, Scuola Di Economia Civile S.R.L., Università Degli Studi Di Milano – Dipartimento Di Economia, Management E Metodi Quantitativi.

Sintesi
Il Centro di Milano ha tra le sue finalità il successo formativo degli studenti, l’inclusione e la realizzazione sociale di tutti gli adolescenti; promuove iniziative sulla prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, sull’orientamento e la lotta all’abbandono scolastico.
L’abbandono scolastico è un fattore spesso determinato da esclusione sociale, rischio di disoccupazione, sfruttamento e microcriminalità; altre cause di disagio personale, difficoltà specifiche di apprendimento o condizioni di disabilità influiscono in maniera rilevante sulla qualità dello stare bene a scuola; ed infine, la differenza culturale dovuta da diversa origine etnica, la scarsa conoscenza e comprensione della lingua italiana incidono notevolmente sul rendimento sopratutto se si sovrappongono a condizioni economiche di povertà e isolamento sociale.

Il territorio la rete
Tra le attività principali del progetto vi è la sollecitazione delle scuole verso un intervento che possa coinvolgere il territorio e la relativa collettività, costituita dai docenti, dalle famiglie, dagli educatori, dalle associazioni e dagli enti locali; in modo che ciascuno possa contribuire con le diverse sensibilità, a costruire e favorire la crescita inclusiva dei giovani adolescenti portatori di criticità rimuovendone le cause che a vario titolo ne impediscono la piena realizzazione personale e l’inserimento nella società.

Il sostegno e il coinvolgimento delle Famiglie
Uno dei nostri principali obiettivi è coinvolgere le famiglie; il loro contributo e la loro responsabilizzazione potrà migliorare i contesti migratori, quelli di degrado, di povertà materiale, di microcriminalità, nei quali crescono gli studenti più svantaggiati.
Le attività saranno svolte per esperienze aggregative, che possono facilitare i rapporti genitori e figli e le istituzioni scolastiche in modo da contribuire a stimolare il senso di comunità e appartenenza al territorio.

Elementi innovativi 
I Presidi educativi sono 45, uno per ogni scuola, saranno caratterizzato come spazio polifunzionale alta densità educativa, luogo di aggregazione fra scuola, attori del sociale e servizi, famiglie e studenti.
Le Scuole capofila si faranno promotrici, anche attraverso azioni di informazione e comunicazione, del coinvolgimento di tutti coloro che formano la comunità educante del territorio di riferimento, offrendo tempi e luoghi ove processi di confronto e dibattito possano avere luogo.
Le reti territoriali, nel progetto sono coinvolte 9 regioni di cui 4 al Nord (Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria) e 5 al Sud e nelle isole (Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna).In ognuna si è costituita una rete di istituti scolastici, associazioni, enti no-profit con specifiche peculiarità territoriali; per un totale di 45 scuole e 20 operatori sociali.

Dati 
Nel progetto sono coinvolti 70 partner di cui
– 45 istituzioni scolastiche:
– 24 IC – sec. di I°;
– 21 istituti di sec. di II° grado, con una prevalenza di Istituti Tecnici e Professionali;
– 25 tra Coop, Onlus, Associazioni e Università Statale di Milano, Facoltà di Economia

organizzati in
– 9 reti presenti sul territorio nazionale riferite a 9 regioni (5 al nord e 4 al centro/sud e isole):
Rete di Imperia-Liguria; Rete Trecate/Novara-Piemonte; Rete Milano-Lombardia; Rete Voghera/Pavia-Lombardia; Rete Portogruaro-Veneto; Rete Foggia-Puglia; Rete Trapani-Sicilia; Rete Nuoro-Sardegna; Rete  Potenza/Napoli – Basilicata/Campania.

Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio