Impariamo con la musica…note in pam pam!

di

Imparare la musica come si apprende il linguaggio parlato.

Questo è il presupposto teorico della Music Learning Theory del Prof. Edwin Gordon.

La teoria studia le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale, fondata sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo gli stessi processi del linguaggio parlato.

Nessuno insegnerà al bambino a parlare, lui lo farà autonomamente, attraverso l’ascolto del linguaggio degli adulti, rispettando i suoi tempi di assorbimento e di risposta.

Stesso principio si attiva durante il processo di Apprendimento Musicale.

Uno dei pilastri su cui si basa la MLT è che tutti nasciamo con un particolare livello di attitudine musicale, predisposizione alla musica, che sarebbe massima al momento della nascita e si stabilizzerebbe verso i 9 anni, sviluppandosi grazie ad un ambiente in grado di far vivere al bambino esperienze musicali significative e competenti.

L’ Hub Nest di Bari è il giusto ambiente per sperimentare e mettere a disposizione dei bambini e delle bambine che frequentano il nostro servizio educativo il corso di musica “Note in Pam Pam”, tenuto dall’insegnante AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento della Musica) Anna De Gennaro; corso basato proprio sulla Music Learning Theory di Gordon e arricchito da competenze della body music.

Il progetto è stato, sin da subito, accolto dai bambini e dalle bambine con grandissimo entusiasmo e con profonda approvazione. La loro interazione alla musica è stata spontanea, naturale e gioiosa. Sono bambini naturalmente predisposti a questo tipo di attività; una giusta stimolazione e un continuo coinvolgimento hanno permesso e permettono di ottenere rilevanti risultati.

Essere in contatto con la musica per i bambini è un’opportunità preziosa perché permette loro di esprimersi, alimentare la propria creatività ed improvvisazione” – spiega l’insegnante Anna De Gennaro. “Sviluppa la loro capacità di introspezione e di relazione con gli altri bambini e con l’ambiente circostante. Avvicinare i piccoli alla musica significa quindi sviluppare non solo la loro intelligenza musicale, ma anche quella cognitiva ed emozionale”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutte le attività dell’Hub NEST di Bari direttamente a casa con voi!

di

Questo tempo di permanenza a casa non ha impedito alle operatrici e agli operatori degli hub di NEST di portare avanti il...

“… la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile…”

di

Nest per tutti noi, per i tanti bambini, per le tante bambine e per le loro famiglie rappresenta un luogo sicuro, un...

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...