Insieme per produrre cambiamenti significativi e specifici

di

La valutazione delle azioni di progetto assume un ruolo peculiare nella programmazione delle attività e degli interventi rivolti ai nuclei familiari dell’Hub Nest Bari e viene effettuata periodicamente al fine di monitorare costantemente gli effetti e di migliorarne l’operatività.

Nel processo valutativo vengono coinvolti non solo i referenti delle progettualità ma anche gli educatori che operano all’interno dell’Hub e, dove possibile, i beneficiari dell’intervento attraverso gruppi informali di consultazione.

La valutazione partecipata rende possibile un confronto paritario fra tutti i soggetti coinvolti nella progettualità e diventa un processo di apprendimento condiviso che può contribuire a migliorare sia la progettualità sia gli impatti delle attività previste.

Il diretto contatto con i beneficiari e il fondamentale lavoro di rete a maglie strette tra i vari attori, anche territoriali, che condividono prassi e metodologie, permette di avere un monitoraggio più funzionale e coerente.

L’analisi dettagliata dei bisogni dei beneficiari e del territorio consentono di calibrare l’intervento e di valutare gli effetti delle azioni progettuali permettendoci di rimodulare gli interventi se necessario. Questo permette di ottimizzare le risorse e di cucire su misura del territorio la progettualità rendendo il servizio sempre più efficiente ed efficace, capace di produrre cambiamenti significativi e specifici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il sistema NEST. L’esperienza dell’hub di Bari

di

A pochi mesi dalla chiusura del progetto Nest, è doveroso porsi degli interrogativi e fare un bilancio di ciò che, durante questi...

La periferia, questa grande s-conosciuta!

di

Le periferie si connotano sovente come luoghi di non incontro, crocevia di solitudini, marginalità, disagi, viali larghi svegliati nella notte da rombi...

Note in Pam Pam

di

Dall’hub di Bari, grazie al supporto di Anna De Gennaro, un regalo a distanza per i nostri piccoli del servizio educativo di...