Insieme per produrre cambiamenti significativi e specifici

di

La valutazione delle azioni di progetto assume un ruolo peculiare nella programmazione delle attività e degli interventi rivolti ai nuclei familiari dell’Hub Nest Bari e viene effettuata periodicamente al fine di monitorare costantemente gli effetti e di migliorarne l’operatività.

Nel processo valutativo vengono coinvolti non solo i referenti delle progettualità ma anche gli educatori che operano all’interno dell’Hub e, dove possibile, i beneficiari dell’intervento attraverso gruppi informali di consultazione.

La valutazione partecipata rende possibile un confronto paritario fra tutti i soggetti coinvolti nella progettualità e diventa un processo di apprendimento condiviso che può contribuire a migliorare sia la progettualità sia gli impatti delle attività previste.

Il diretto contatto con i beneficiari e il fondamentale lavoro di rete a maglie strette tra i vari attori, anche territoriali, che condividono prassi e metodologie, permette di avere un monitoraggio più funzionale e coerente.

L’analisi dettagliata dei bisogni dei beneficiari e del territorio consentono di calibrare l’intervento e di valutare gli effetti delle azioni progettuali permettendoci di rimodulare gli interventi se necessario. Questo permette di ottimizzare le risorse e di cucire su misura del territorio la progettualità rendendo il servizio sempre più efficiente ed efficace, capace di produrre cambiamenti significativi e specifici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come superare pregiudizi e stereotipi per facilitare l’accesso ad un servizio educativo nella primissima infanzia

di

L’asilo nido, come tutti i servizi educativi, rappresenta un’importante esperienza di potenziamento delle capacità cognitive, relazionali, motorie e psico-sociali di ogni bambino...

Note in Pam Pam

di

Dall’hub di Bari, grazie al supporto di Anna De Gennaro, un regalo a distanza per i nostri piccoli del servizio educativo di...

E’ iniziata la staffetta dei saluti finali del progetto NEST: ai blocchi di partenza l’hub di Bari!

di

Tre anni fa partiva Nest: aprivamo le nostre braccia pronte ad accogliere, i nostri sorrisi per comunicare un caldo benvenuto e i...