Insieme per produrre cambiamenti significativi e specifici
di Comunicazione NEST
La valutazione delle azioni di progetto assume un ruolo peculiare nella programmazione delle attività e degli interventi rivolti ai nuclei familiari dell’Hub Nest Bari e viene effettuata periodicamente al fine di monitorare costantemente gli effetti e di migliorarne l’operatività.
Nel processo valutativo vengono coinvolti non solo i referenti delle progettualità ma anche gli educatori che operano all’interno dell’Hub e, dove possibile, i beneficiari dell’intervento attraverso gruppi informali di consultazione.
La valutazione partecipata rende possibile un confronto paritario fra tutti i soggetti coinvolti nella progettualità e diventa un processo di apprendimento condiviso che può contribuire a migliorare sia la progettualità sia gli impatti delle attività previste.
Il diretto contatto con i beneficiari e il fondamentale lavoro di rete a maglie strette tra i vari attori, anche territoriali, che condividono prassi e metodologie, permette di avere un monitoraggio più funzionale e coerente.
L’analisi dettagliata dei bisogni dei beneficiari e del territorio consentono di calibrare l’intervento e di valutare gli effetti delle azioni progettuali permettendoci di rimodulare gli interventi se necessario. Questo permette di ottimizzare le risorse e di cucire su misura del territorio la progettualità rendendo il servizio sempre più efficiente ed efficace, capace di produrre cambiamenti significativi e specifici.
Ti potrebbe interessare
Impariamo con la musica…note in pam pam!
di Comunicazione NEST
Imparare la musica come si apprende il linguaggio parlato. Questo è il presupposto teorico della Music Learning Theory del Prof. Edwin Gordon....
Yoga in fabula
di Comunicazione NEST
Carissimi bambini, bambine e genitori, per voi una lezione del laboratorio “yoga in fabula”, un’attività molto apprezzata dai piccoli amici dell’hub NEST...
Tutte le attività dell’Hub NEST di Bari direttamente a casa con voi!
di Comunicazione NEST
Questo tempo di permanenza a casa non ha impedito alle operatrici e agli operatori degli hub di NEST di portare avanti il...