Piccoli mosaici virtuali, ognuno nel suo quadratino porta la sua voce!

di

L’Hub NEST Milano ha proseguito con l’attività in presenza all’interno dello Spazio Educativo 0 – 3 anni e in modalità online con le famiglie e i bambini che in precedenza partecipavano dal vivo allo Spazio Gioco e agli incontri rivolti ai genitori.

Ormai gli appuntamenti virtuali sono diventati una routine, le famiglie attendono l’attività settimanale per vedersi e stare insieme.

È stato organizzato da Mitades APS un incontro ad hoc per le mamme con la pediatra che collabora sul territorio, sono stati affrontati diversi temi: come agisce l’ATS (Agenzia della Tutela della Salute) dal punto di vista sanitario, quali procedure sono stare adottate dai servizi educativi e come comportarsi in caso di malanni o eventuale esito di tampone positivo al Covid-19. Molte delle mamme hanno posto domande molto concrete sulla gestione dei bambini in questo periodo, alcune sulle procedure regionali per capire i termini tecnici usati: quarantena, tampone, tampone rapido, autocertificazione, referti ecc..

Il prossimo mese sarà proposto un altro incontro con la ginecologa, figura professionale richiesta dalle mamme che invece si concentrerà sulla cura e la salute femminile e si metterà disposizione per ulteriori domande comuni al gruppo.

Novembre è stato un mese ricco di proposte. Per i genitori e i bambini è stato organizzato un incontro in telepresenza in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con la Biblioteca Gallaratese. Un pomeriggio che ha previsto prima la lettura di due testi per l’infanzia, Fagiolino di D. Calì e S. Mourrain e Edgar il maialino nero di A. Mets e dopo un confronto e l’ascolto dei bambini e dei genitori su: “cosa è un diritto? Quali diritti abbiamo? “. Ogni bambino ha scelto un diritto e lo ha disegnato per mostrarlo a tutti.

Il nostro schermo sulla piattaforma Zoom si è trasformato in un piccolo mosaico virtuale, ognuno nel suo quadratino ha portato il suo diritto e la sua voce.

Prossimo appuntamento di lettura invernale sarà a dicembre sempre con la preziosa compagnia della Biblioteca Gallaratese!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nodi da sciogliere per crescere. Lavorare insieme per il benessere di bambini e genitori

di

In questi anni il progetto NEST si è intersecato con molteplici servizi e enti che si occupano di minori 0 – 6...

NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.

di

Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a...

Saluti dall’hub NEST di Milano. Ancora insieme verso un nuovo percorso

di

Il Progetto NEST – Nido Educazione Servizio e Territorio – inaugurato ad aprile del 2018 è arrivato alla conclusione del suo viaggio....