Un intervento integrato e multidisciplinare

di

Le risposte che sono state date dall’Hub NEST di Milano in questo periodo di emergenza Covid-19, sono indicatori importanti per la valutazione di impatto delle azioni progettuali.

L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di sperimentare un modello di intervento integrato di contrasto alla povertà educativa, basato sul coinvolgimento attivo di tutti gli attori del territorio.

Proprio le criticità emerse nell’emergenza Covid-19 hanno accelerato e fortificato la creazione di questo modello.

Infatti, dal mese di febbraio ad oggi tutte le realtà territoriali stanno collaborando al fine di attenuare le difficoltà socio-economiche, sempre più in aumento tra le famiglie del quartiere.

Le principali azioni messe in atto sono:
– informare circa gli agevolatori sociali erogati dal Comune di Milano
– sostegno alimentare o economico per le famiglie più vulnerabili
– costruire incontri ad hoc per supportare emotivamente ed educativamente le famiglie
– aiutare nelle pratiche amministrative
– indirizzare ed accompagnare i nuclei ai servizi territoriali che possano rispondere al bisogno specifico da loro riportato

Nello specifico, il lavoro di rete è emerso soprattutto in quest’ultima azione, agevolando una presa in carico del nucleo condivisa e maggiormente efficace.

Tramite i Servizi Sociali, i Centri D’Ascolto, il progetto Ricetta QuBì, progetto PerMano e altri enti del terzo Settore, molte famiglie domiciliate in prossimità dell’Hub, sono state orientate alle nostre attività.

Insieme i vari attori il progetto NEST ha costruito nuovi patti educativi in cui sono presenti molteplici figure attive per il raggiungimento degli obiettivi decisi con le famiglie.

Centrale per il raggiungimento di questo risultato è stata la collaborazione con il progetto Ricetta QuBì (promosso da Fondazione Cariplo), che ha rafforzato i contatti fra le diverse realtà territoriali, permettendo una maggiore conoscenza dei servizi e delle proposte di ciascuno.

Come una ragnatela all’interno del quartiere Gallaratese, dove è collocato l’Hub NEST Milano, si è andata a creare una grande rete che unisce i vari servizi del territorio e che avvolge tutti i nuclei familiari, andando a costruire un efficace intervento, multidisciplinare e integrato, di contrasto alla povertà educativa minorile 0-6 anni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST Milano. Storie dal campo

di

Sono passati 8 mesi dall’inizio delle attività del SEC. Tante famiglie si sono affacciate al servizio ed hanno compreso la sua importanza...

Le tracce che restano

di

Mancano pochi mesi alla fine del Progetto NEST, ma il percorso intrapreso insieme alle famiglie non verrà interrotto. Le operatrici dell’Hub NEST...

Nuovi incontri e nuove amicizie

di

Cosa è cambiato dall’arrivo di NEST? La condivisione e l’osservazione diretta sul territorio e chi lo abita è un indicatore importante per...