Colazione tra musica e balli!

di

L’hub NEST – Nido Educazione Servizi Territorio di Milano propone attività educative rivolte a bambini e bambine nella fascia d’età 0- 6 anni e sostegno alla genitorialità ma non meno importante è l’aspetto aggregativo che viene curato con grande attenzione e che è parte integrante del patto educativo in cui sono coinvolte le famiglie che vi partecipano.

Fra le attività maggiormente partecipate vogliamo raccontare la colazione di carnevale, organizzata nel febbraio 2019, nel periodo pre Covid- 19.

Il primo ricordo che affiora alla mente è una tavolata lunghissima con sopra piatti tipici italiani e di paesi lontani, dolci eritrei, marocchini, egiziani, peruviani, indiani… Ogni mamma aveva portato un po’ di sé per condividere insieme alle famiglie NEST le proprie tradizioni e profumi. I bambini correvano e ridevano dentro lo spazio, giocando fra loro e insieme alle educatrici e alle mamme. I genitori in cerchio si scambiavano consigli, ridevano, cantavano e ballavano.

Questo fermo immagine rappresenta l’hub NEST in ogni suo piccolo particolare: un luogo dove i bambini possono essere accolti e accedere a offerte ludico-ricreative strutturate; un luogo dove i genitori possono creare una rete amicale forte e superare l’isolamento che caratterizza alcune situazioni, trovare amicizie, ricevere orientamento sul territorio, esporre i loro dubbi e le preoccupazioni.

Durante questi 3 anni di progetto dentro l’hub NEST di Milano sono passate tante famiglie. Oggi le regole sono cambiate, costringendoci a modificare le modalità di incontro con i nuclei. Questo comunque non ha fermato le attività, siamo ricorsi all’aiuto delle piattaforme online che ci hanno permesso di raggiungere i genitori e i bambini, anche quando eravamo chiusi in casa, dove l’isolamento era maggiore.

Con il sole e le belle giornate però non rinunciamo a rivederci all’aperto, distanti ma giocando e incontrandoci.

Possiamo dire che l’hub NEST di Milano è una grande comunità, aperta al nuovo, in cui si cresce insieme, che tu sia bambino o genitore.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scoprire e scoprirsi. Le prime sfide per crescere

di

Le educatrici dell’hub Nest Milano, hanno da subito indirizzato il loro sguardo sullo sviluppo precoce dei bambini sin dai primi anni di...

I bambini per primi. Contrastare la povertà educativa minorile da subito

di

Dopo tre anni di cammino, il progetto NEST si avvia alla conclusione. E’ stato un percorso ricco di incontri, esperienze formative, crescite...

“Il Piccolo bruco Maisazio” raccontato in LIS

di

Eccoci con “Il Piccolo Bruco” in LIS – Lingua Italiana dei Segni – tutta da guardare e ascoltare. Grazie al prezioso lavoro...