Mille bolle di colore e due chiacchiere fra mamme

di

Al rientro dalle vacanze l’appuntamento settimanale dello Spazio Gioco dell’Hub NEST Milano ha rappresentato per molte mamme e molti bambini il luogo in cui ritrovare le amicizie ed essere accolti.

A settembre è stato organizzato un laboratorio sui colori: insieme ai bambini 3-6 anni abbiamo giocato e sperimentato le sfumature. Quattro semplici elementi con cui abbiamo scoperto un mondo divertentissimo: acqua, sapone, tempere colorate e un foglio di carta trasformato in cannuccia.

Fra mille bolle colorate e risate le mamme hanno iniziato a confrontarsi e raccontare le loro preoccupazioni relativamente all’inizio della scuola. Molte domande e poche risposte: come faccio con il lavoro? Quali regole ci saranno? Saranno sicuri i bambini? Fra quali scuole devo scegliere? Faccio bene ad inserire i miei bambini in due classi diverse? Come sarà l’inserimento?

Durante l’attività l’operatrice ha illustrato le nuove normative Covid-19 adottate dalle scuole, anche se risulta ancora molto complicato per tutti capire come comportarsi per il maggior interesse dei bambini e nello stesso tempo garantire loro i diritti fondamentali con tutte le attuali limitazioni.

I bisogni raccolti fra le mamme durante l’attività non sono andati perduti, anzi, sono stati raccolti e analizzati dall’equipe dell’Hub NEST di Milano che ha deciso di organizzare per il mese di ottobre due incontri: il primo insieme alla pediatra, su come comportarsi in caso di malattia, e il secondo con la psicologa, per affrontare le paure delle mamme quando il loro bambino sperimenta nuove attività e comportamenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piccoli mosaici virtuali, ognuno nel suo quadratino porta la sua voce!

di

L’Hub NEST Milano ha proseguito con l’attività in presenza all’interno dello Spazio Educativo 0 – 3 anni e in modalità online con...

NEST Milano: tra l’estate e la ripresa a settembre

di

“È stato davvero importante avere un punto di riferimento in questi mesi, soprattutto durante il lockdown e nei mesi estivi, avere la...

I bisogni dei bambini e l’interazione con i propri pari

di

Il progetto NEST ha come obiettivo principale quello di contrastare la povertà educativa minorile attraverso la sperimentazione di un modello di intervento...