NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.
di Comunicazione NEST
Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a noi di NEST molto caro, tanto che siamo stati individuati e selezionati come buona pratica attualmente in corso inserita nei contenuti editoriali del primo fascicolo del 2020.
Welfare e Ergonomia è una rivista che si propone di sviluppare un nuovo modo di studiare i problemi di benessere e di sicurezza dei cittadini mixando le conoscenze consolidate nell’ambito delle politiche sociali con l’approccio pluridisciplinare e i metodi dell’ergonomia. L’integrazione tra le politiche di welfare e l’ergonomia consente di guardare alle questioni sociali adottando diverse angolazioni interpretative nel tentativo di trovare soluzioni più efficaci e più sostenibili.
In questo quadro si inserisce il progetto NEST che attraverso azioni di contrasto alla povertà educativa minorile mira, nelle città in cui sono attivi i suoi hub – Bari, Milano, Napoli e Roma – alla costruzione e al rafforzamento di comunità educanti che territorialmente possano favorire un più equo e dignitoso accesso alle risorse e alle opportunità presenti.
Essere stati selezionati come progetto/buona pratica in questa pubblicazione ci permette di raccontare e condividere la nostra esperienza valorizzando i punti di forza del progetto: partenariati territoriali forti e consolidati; reti di “protezione e contatto” con i servizi sociali, sanitari ed educativi presenti localmente; dialogo costante con le istituzioni contribuendo allo sviluppo di politiche di sostegno ai nuclei familiari vulnerabili adeguate e non più occasionalmente riparative.
In poche parole la ricetta NEST: partecipazione, collaborazione, coordinamento, dialogo e condivisione.
Per chi fosse interessato, di seguito il link dove poter consultare il fascicolo 1/2020 Welfare e Ergonomia – Povertà educativa e disuguaglianze sociali e trovare la scheda del progetto NEST:
https://www.francoangeli.it/Riviste/sommario.aspx?IDRivista=184&lingua=IT
Buona lettura!
Ti potrebbe interessare
Il cambiamento a partire dalle periferie
di Comunicazione NEST
L’ambiente in cui si vive può avere un impatto significativo sulle possibilità effettive delle persone di uscire dal circolo vizioso della povertà....
Le buone abitudini restano
di Comunicazione NEST
In questo periodo di permanenza casalinga, le attività degli hub di NEST non si fermano ma si trasformano in nuove e creative...
Benvenuti a “casa Nest”!
di Comunicazione NEST
L’hub Nest Bari rappresenta per i genitori e per i loro bambini un punto di riferimento importante, un luogo che in questi...